Nessun focolaio Coronavirus al Moscati di Avellino. Rientra l'allarme per un possibile e pericoloso caso di contagi all'interno dell'ospedale di Avellino. Non sono positivi al Covid-19, infatti, i due medici e i sei infermieri in servizio in diversi reparti dell'ospedale irpino, che erano risultati positivi al test effettuato martedi' scorso dal laboratorio interno dell'azienda ospedaliera avellinese. Nella tarda serata di ieri il verdetto sui tamponi processati nuovamente aveva già dato risultato negativo sovvertendo quello precedente. Dai nuovi tamponi processati oggi al "Cotugno", e' arrivata la definitiva conferma: nessuno degli otto operatori sanitari e' positivo al Coronavirus. Ad essere processati i tamponi di verifica disposti dalla Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera avellinese. La conferma della “falsa positività” è stata accolta con grande soddisfazione dal management aziendale, che si è rassicurato sulle condizioni di salute dei propri dipendenti e, nello stesso tempo, sulla tenuta delle misure di sicurezza adottate a tutela degli operatori, dei pazienti e di tutti gli utenti dell’ospedale. "La negatività degli otto operatori sanitari al nuovo Coronavirus, inoltre, - si legge nella nota stampa - trova rispondenza anche nelle risultanze dell’indagine interna e dell’inchiesta epidemiologica effettuata dalla Asl di Avellino, le quali non avevano evidenziato alcuna esposizione a fattori di rischio.
Nonostante le ulteriori verifiche predisposte sui tamponi effettuati nell’ambito del programma di sorveglianza del personale aziendale – e quindi su soggetti sani asintomatici – siano risultate quanto mai opportune, la Direzione Strategica ha comunque doverosamente dato incarico alla Unità Operativa Rischio Clinico di condurre con urgenza un audit clinico-organizzativo per analizzare le varie fasi della lavorazione dei campioni da parte del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda. Dai primi riscontri, sembra verosimile che a determinare l’inconveniente registrato possa essere stata l’interpretazione qualitativa del test. Le risultanze definitive dell’audit interno avviato saranno oggetto di comunicazione alla cittadinanza".
L’Azienda proseguirà nelle attività di sorveglianza di tutto il personale, assicurando l’adozione di ogni misura utile per il contenimento del rischio di contagio.