L’Asl di Avellino comunica che, su 359 tamponi analizzati dal “Moscati” di Avellino e dall’Istituto di ricerche genetiche Biogem di Ariano Irpino, sono risultati positivi al Covid-19 cinque tamponi di cui 4 riferiti a persone residenti nel Comune di Ariano Irpino (di cui una di esse già contatto stretto di un familiare risultato positivo al Covid-19) e una residente nel vicino comune di Zungoli. Tra gli ultimi positivi anche una persona operante nel settore farmaceutico sul tricolle.
Dei tamponi analizzati e risultati positivi alcuni fanno parte dell'attività di prevenzione effettuata al palazzetto dello sport di piano di zona ad Ariano Irpino nei giorni scorsi dall'istituto zooprofilattico sperimentale del mezzogiorno ed altri no. Una mole di lavoro incredibile per i laboratori di Biogem.
Inoltre, l’azienda sanitaria locale comunica che su 690 tamponi analizzati dall’istituto zooprofilattico di Portici il 4 e 5 maggio 2020, effettuati dall’Istituto il 2 maggio scorso nel comune di Mercogliano, non risulta nessun caso positivo. Si attende la conferma dell’istituto superiore di sanità. L’azienda sanitaria locale ha avviato l’indagine epidemiologica sui contatti dei probabili casi.