Pozzuoli

Il sindaco di Pozzuoli arriva alla decisione drastica di chiudere il lungomare Pertini a via Napoli e il tratto di passeggiata che collega il Rione Terra a Pozzuoli. 

La chiusura è stata disposta con ordinanza sindacale per le prossime giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio. Il divieto interessa tutte le aree della passeggiata a mare e quelle a verde, le aree attrezzate per il gioco, così come quelle sportive. 

L’obiettivo della chiusura è quello di evitare qualsiasi forma di assembramento e di non ripetere le immagini del weekend scorso.

Ad annunciare il provvedimento è stato lo stesso sindaco Vincenzo Figliolia, il quale fa sapere di aver “firmato l'ordinanza di chiusura del lungomare per il prossimo fine settimana. La decisione è stata inevitabile dopo quanto si è verificato sabato e domenica scorsi con assembramenti e comportamenti non corretti in spregio dei sacrifici fatti in questi mesi per l'emergenza sanitaria. Il rischio contagio esiste sempre e occorre continuare a rispettare le regole - ha aggiunto il sindaco - se vogliamo debellare definitivamente il virus.

Stiamo facendo di tutto per far tornare la città, piano piano e nel migliore dei modi possibili, alla normalità". 

Il mancato rispetto dell'ordinanza comporta il pagamento di una sanzione amministrativa che va da 400 a 3mila euro. Confermata la chiusura di Villa Avellino, dell'Oasi di Monte Nuovo e del Parco Urbano di via Vecchia delle Vigne fino alla definizione del necessario contingentamento degli ingressi. Viceversa da lunedì 18 maggio riapriranno i parcheggi Multipiano a via Napoli e del Molo Caligoliano sul porto.