Dal 1 luglio aumenterà il numero delle udienze, soprattutto nel settore penale. E' quanto emerso dalla riunione di questa mattina tra il presidente facente funzioni del Tribunale Ennio Ricci, il procuratore Aldo Policastro, i presidenti delle Sezioni penale e civile, Sergio Pezza e Flavio Cusani, il presidente ed il vice presidente dell'Ordine degli avvocati, Stefania Pavone e Vincenzo Regardi, e il dirigente amministrativo Antonio Ninfadoro.
In attesa della pronuncia della Corte di appello, l'orientamento è dunque quello di ampliare la ripresa dell'attività giudiziaria, incrementando non solo le udienze Gip/Gup – ora prevedono al massimo 6 procedimenti - ma anche quelle dibattimentali, queste ultime attualmente riservate solo a imputati detenuti.
Un obiettivo, l'implementazione dell'attività alla luce del miglioramento della situazione sanitaria, sul quale ieri aveva deliberato il Consiglio dell'Ordine forense, affidando ai suoi vertici il compito di una interlocuzione con Tribunale e Procura.