“I ragazzi di quest'anno hanno perso molto in termini d'ingresso nel mondo degli adulti. Quel rito di passaggio legato a tante tappe di avvicinamento all'esame, purtroppo, non c'è stato”.
Si avverte un pizzico di rammarico nella voce di Teresa Marchese, dirigente scolastica e presidente di Commissione all'istituto Galilei-Vetrone per gli esami di maturità che prenderanno il via domani.
Niente notte prima degli esami per i nati tra il 2002 e il 2003, o almeno una notte davvero insolita, un unicum, si spera.
“L'esame – prosegue - ha una formulazione del tutto diversa con un super colloquio in 5 fasi che deve mettere in evidenza tutto quanto i candidati hanno acquisito nel percorso scolastico ma è pur vero che i ragazzi di quest'anno hanno avuto una fase di maturazione accelerata rispetto agli altri che li aiuterà a dare il massimo anche se in un'unica prova”.
E dimostrano tutta la loro comprensione i docenti. “Le sostanziali novità messe in atto: con la soppressione degli scritti rende il curriculum scolastico molto più importante per il voto finale” spiega il professore Alessio Fragnito.
“E' chiaro che terremo conto di un aumento di stress perchè il problema principale restano le restrizioni: la distanza, le mascherine, i percorsi separati, il termo scanner. Non faranno che accrescere lo stress da esame e si aggiungono a tre mesi che sono stati devastanti per quel che riguarda le relazioni umane”.
Insomma un esame senza precedenti.
E vediamo tutti i dettagli nelle indicazioni dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
CANDIDATI
Sono 3320 rispetto ai 3535 dello scorso anno gli alunni sanniti che sosterranno gli Esami del secondo ciclo per l’anno scolastico 2019/2020. I candidati di quest’anno saranno 2679 per le scuole statali e 641 per le scuole paritarie. Il totale dei privatisti ammonta a 164 studenti.
COMMISSIONI
Per lo svolgimento degli esami di Stato per l’anno scolastico 2019/20 sono state costituite nelle scuole della provincia di Benevento 172 classi, articolate su 86 commissioni. Ciascuna commissione è composta da 6 commissari interni alla scuola ed un presidente esterno. Il totale dei commissari nominati nei 18 istituti secondari di secondo grado sanniti è di 516 unità. Il totale dei presidenti di commissione è di 86 unità. Ammontano a 4 i presidenti di commissione sostituiti per sopravvenute rinunce.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
A seguito dell’emergenza COVID 19 le modalità di svolgimento della Maturità sono cambiate. La sessione di esami avrà inizio il 17 giugno 2020 alle ore 8.30 con il solo colloquio orale e il voto finale si baserà sul percorso fatto dagli studenti nell’ultimo triennio. I candidati privatisti potranno sostenere la discussione finale in sessione straordinaria solo a settembre e saranno impegnati nelle prove di ammissione preliminare a partire dal 10 luglio prossimo.
LE MISURE DI SICUREZZA PER GLI ESAMI DI STATO
Imponente è stato lo sforzo organizzativo del Tavolo Regionale Permanente per gli esami di stato 2019-20, istituito presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania per garantire lo svolgimento delle procedure d’esame negli ambienti scolastici in massima sicurezza e secondo gli standard previsti dalla normativa vigente. Decisivo l’apporto al Tavolo della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana. Quest’ultima, coadiuvata dalla Protezione Civile, grazie ad apposita convenzione sottoscritta con il Ministero dell’Istruzione, sta garantendo formazione specifica in materia di misure di sicurezza anticontagio a tutto il personale della scuola e, su richiesta delle Istituzioni scolastiche, supporto in loco durante le fasi di svolgimento degli esami.
Grazie al progetto “Scuola Sicura” della Regione Campania e con il contributo del Comune di Benevento, è stato possibile effettuare nei giorni scorsi su base volontaria tamponi sierologici al personale impegnato nello svolgimento delle procedure d’esame presso il check point allestito allo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento.
IL MESSAGGIO DELLA DIRIGENTE MATANO
“In questi mesi – scrive ai ragazzi la dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Monica Matano - abbiamo vissuto una situazione inaspettata dettata dall’emergenza Coronavirus che ha messo a dura prova il lavoro di tutti ripensando l’apprendimento con modalità e spazi nuovi. Ringrazio tutto il personale delle le Istituzioni scolastiche della nostra provincia per aver saputo cogliere con tempestività ed efficacia la sfida dinanzi alla quale ci ha posti la pandemia: vivere questo momento per sperimentare le metodologie innovative dell’e-learning. La possibilità di incontrarsi nel “cortile digitale” ha permesso di evitare qualsivoglia battuta di arresto, consentendo ai docenti e agli studenti di mantenere la bellezza di un rapporto quotidiano e la necessaria continuità nell’apprendimento. Questo momento ha rafforzato in tutti noi la consapevolezza di quanta bellezza c’è nel vivere la scuola ma soprattutto nell’essere scuola. Di quell’essere al fianco di tutti e di ciascuno, soprattutto di chi è più indietro e ha maggiore bisogno di essere incoraggiato e sostenuto nel percorso di crescita. Per tanti studenti della provincia di Benevento, queste ore sono la vigilia dell’appuntamento con la Maturità. Il primo grande traguardo valutativo per i nostri giovani che si accingono a chiudere il loro percorso scolastico sapendo che nulla più sarà come è stato finora. Un momento importante al di là delle novità introdotte quest’anno. Di sicuro l’Esame di Stato 2020 avrà un sapore unico, sicuramente più intenso perché si innesta in un periodo storico drammatico e delicato per il nostro Paese. Mi piace immaginare il sorriso dei nostri giovani al termine del loro colloquio, a corollario di questo periodo difficile, capace di condensare la soddisfazione per un ciclo formativo che giunge a compimento e la sfida di trovare la propria strada in un mondo nuovo come portatori sani di nuove idee e rinnovato entusiasmo. A tutti gli studenti del Sannio un saluto affettuoso e il mio più sentito in bocca al lupo”.