Napoli

Stanotte gli agenti del Commissariato Decumani,  transitando in corso Umberto I sono stati avvicinati da un giovane che ha raccontato di essere stato minacciato e rapinato del cellulare da tre persone che, per la restituzione, gli hanno chiesto tutto il denaro di cui era in possesso.
Poco dopo, un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale ha notato nella stessa strada tre uomini, corrispondenti alle descrizioni fornite dalla vittima, che stavano accerchiando alcuni giovani. Immediatamente i tre sono stati bloccati e i poliziotti hanno appreso che uno dei presenti era stato appena rapinato del cellulare e del denaro dai tre fermati.
Salvatore Sacco, 39enne di Casoria, Gianluca Gargiulo, 37enne di San Giorgio a Cremano, e Domenico Bellucci, 18enne di San Vitaliano, tutti con precedenti di polizia, sono stati arrestati per rapina aggravata ed estorsione.


E sempre stanotte gli agenti del Commissariato San Ferdinando sono intervenuti in via Petrarca per una segnalazione di esplosione di colpi d’arma da fuoco.
I poliziotti, appena arrivati all'esterno di un bar, hanno visto due giovani in sella ad  uno scooter, uno dei quali stava minacciando con una pistola un ragazzo da cui si è fatto consegnare la catenina d'oro, mentre il conducente del motoveicolo si è frapposto con il mezzo per impedire alle altre persone presenti di reagire.
Alla vista della volante i due rapinatori hanno tentato di fuggire  lanciando l’arma in un' aiuola ma gli agenti li hanno raggiunti e bloccati rinvenendo indosso a uno dei due la catenina appena sottratta alla vittima mentre un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale, giunto in supporto, ha rinvenuto una pistola calibro 22  utilizzata poco prima.
M.M. e G.E., napoletani di 17 e 16 anni, sono stati arrestati per rapina  aggravata, porto abusivo d’arma da sparo e ricettazione dell’arma; inoltre,  G.E. è stato sanzionato per giuda senza casco, guida senza patente poiché mai conseguita mentre il motociclo è stato sottoposto a sequestro penale.