Salerno

Un miliardo di euro per il più grande sequestro della storia a proposito di droghe sintetiche. L'operazione condotta dalla guardia di finanza di Napoli e coordinata da Procura e Dda al porto di Salerno segna un colpo importante nel contrasto al traffico internazionale di droga.

Valore complessivo del blitz, circa un miliardo di euro. Numeri impressionanti, che testimoniano quanto il comparto degli stupefacenti sia una delle principali e più redditizie fonti di finanziamento per le organizzazioni criminali di tutto il mondo.

In questo caso, gli investigatori ritengono che le pasticche - realizzate nei laboratori siriani - finiscano col finanziare il sedicente Stato islamico e l'Isis. Nelle cui casse sono finiti i soldi della criminalità italiana - camorra e 'ndrangheta in primis - che poi avrebbero provveduto a spacciare le amfetamine nelle discoteche di tutta Europa.

Le indagini continuano, anche per provare ad incastrare i protagonisti della rete criminale che passava anche per il porto di Salerno.