Salerno

Durante i lavori di ripristino delle facciate interne del liceo Classico "T. Tasso" di Salerno sono state recuperate alcune scritte parietali su intonaco eseguite dalle truppe inglesi, datate 1943, e presenti sui prospetti interni del cortile. 

Sotto l'Alta Sorveglianza della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, sono state recuperate a cura della Pieffe Restauri di Flora Pellegrino con la direzione della dott.ssa Rosa Carafa, Capo Area del settore Storico Artistico della Soprintendenza.

L’intervento sulle facciate dell'Istituto, la cui spesa complessiva ammonta a 300.000,00 euro, è stato reso possibile grazie alla messa a disposizione da parte della Regione Campania delle economie dei mutui Cassa Depositi e Prestiti, alla Provincia di Salerno.

I lavori erano partiti il 25 luglio del 2019 ma poi si sono dovuti fermare a causa dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I lavori sono poi ripartiti subito dopo il lockdown e ormai stanno per volgere al termine, con previsione della fine dei lavori per il prossimo mese di settembre.

Il Direttore dei lavori è l'architetto Enrico Vallone dipendente del Settore Edilizia scolastica della Provincia di Salerno mentre l'impresa appaltatrice dei lavori è Riccio Costruzioni.