Coronavirus, terzo caso di positività per un avellinese,che però ha deciso di trascorrere la quarantena in una casa, di proprietà di famiglia, a Forino.Si tratta di un 39enne di Avellino, parente del 30enne del capoluogo, risultato positivo nei giorni scorsi. E' stato sottoposto a tampone proprio per il diretto contatto e parentela con il primo caso accertato nel capoluogo e il tampone ha dato esito positivo. E’ stata l’Asl a comunicare il nuovo caso che porta a 34 il totale dall’inizio dello scorso mese.
Il sindaco di Forino, Antonio Olivieri, sottolinea che la persona risultata infetta non è residente del paese.
"La comunità può stare serena. Telefonicamente sentiamo sempre il 39enne per accertargli che abbia la massima assistenza ma, è bene precisarlo, non ha avuto contatti con persone in paese". E poi spiega: Il soggetto risultato positivo non è stato a Forino negli ultimi 15 giorni e non ha avuto alcun contatto con la comunità forinese». Ma in paese c'è comprensibile apprensione, così come in tutte le altre comunità del territorio, dove gli amministratori continuano a predicare prudenza a chiedere ai cittadini di seguire le norme anti contagio.
Il ritorno dall’estero di stranieri e di residenti, insieme al rientro dalle vacanze, è alla base dell’80 per cento dei casi di questa ondata estiva di Covid-19 che si stanno avendo in provincia di Avellino. 34 casi in 34 giorni in Irpinia dunque, ma si tratta di persone asintomatiche o con lievi sintomi. .Ma si tratta di persone molto giovani rispetto alla prima ondata di contagi, a conferma della pericolosità del coronavirus.
Solo una persona è ricoverata in ospedale ed è intubata presso il “Covid Hospital” dell’azienda “Moscati”.
Intanto 20 persone dei 34 infetti recenti sono già guariti in tempi relativamente rapidi. Tutti negativi i residenti di Serino, Santa Lucia di Serino (eccezion fatta per il 69enne ricoverato alla città ospedaliera), Rotondi, che sono rimasti infetti all’inizio dello scorso mese.