Con l’ordinanza numero 326 il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha disposto l'utilizzo obbligatorio della mascherina a Corso Vittorio Emanuele e in piazza Libertà a partire da oggi alle 18 fino a lunedì. Il primo cittadino ha annunciato la possibilità di prolungare l'ordinanza fino a settembre in linea con le indicazioni della Regione e del Governo. Multa da 400 euro per i trasgressori. Dalle 18 di oggi e fino alle 24 di domenica sedici agosto c’è l’obbligo dei indossare la mascherina per chi passeggia lungo il Corso Vittorio Emanuele e in piazza Libertà. I controlli saranno serrati anche per scongiurare rischiosi assembramenti.
Multe salate in arrivo per i trasgressori da 400 e fino a mille euro. Ma gli avellinesi sono, nella maggior parte dei casi, d'accordo con la scelta del primo cittadino del capoluogo irpino, votata alla sicurezza. Sono tornati i contagi in Irpinia. 34 quelli accertati dall'asl in 34 giorni e sono tre i casi ascrivibili al territorio di Avellino.
Luminarie sì ma senza concertone. Il sindaco prova ad evitare maxi assembramenti nel capoluogo, da sembra meta d'arrivo per migliaia di irpini dalla provincia. Una tradizione che quest'anno si terrà in tono minore, ma nel segno della fede. Stasera veglia mariana col Vescovo alle 21 in piazza Libertà.