Avellino

La curva dei contagi continua a salire, in Campania si registrano numeri che non si vedevano da 4 mesi e allora il Governo ha deciso una nuova stretta. Se è vero che le terapie intensive non sono affollate come a marzo e aprile e altrettanto innegabile che si è abbassata sensibilmente l'età media dei contagiati e allora a preoccupare è soprattutto la movida, con i suoi luoghi di ritrovo, le piazze, i locali.

Per questo il Governo ha deciso di imporre l'obbligo di mascherina all'aperto in qualsiasi luogo dove possono formarsi assembramenti, dalle 18 alle 6 del mattino. La gente, chi con responsabilità, chi con un pizzico di ironia, legge comunque di buon grado il nuovo provvedimento del Governo e tranne qualche sparuto caso si dice d'accordo con questo giro di vite sulle mascherine.

E il presidente dell'Ordine dei medici Francesco Sellitto invita tutti, soprattutto i giovani, a tenere la guardia alta e plaude al giro di vite. “Dispiace ma noi del coordinamento medici di base lo avevamo preannunciato e avevamo chiesto più controlli sulla movida. Ora ci si muove ma è un po' tardi. Il io appelòlo va ai giovaniu: state attenti, non siete immuni, il virus può colpire anche voi e anche in maniera grave. E poi dovete rispettare i più anziani. Ecco perchè è giusto seguire tutte le precauzioni.

"Ora le terapie intensive, fortunatamente, sono abbastanza alleggerite perchè si stanno contagiando i più giovani - conclude - ma c'è un rischio concreto per l'autunno di vedere le scene negli ospedali di marzo e aprile, per cui: massima attenzione”