L’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno a sostegno delle comunità scolastiche. La Curia invita i parroci a mettere a disposizione i locali, gli spazi chiusi e le aree scoperte, secondo le possibilità, alle scuole che ne facciano richiesta. Un’iniziativa messa a punto per aiutare in questo momento di emergenza covid il sistema scolastico e rendere fruibile l’istruzione in sicurezza garantendo “nuove aule”, più ampie che consentano il rispetto delle distanze interpersonali di sicurezza.
Il Vicario Episcopale per l’Amministrazione, don Alfonso Gentile, ha scritto e pubblicato una lettera indirizzata a tutti parroci e le parrocchie. Il rapporto tra l’Ente Ecclesiastico e l’Istituzione Scolastica per l’utilizzo temporaneo dei locali e degli spazi sarà regolato da un contratto di comodato d’uso gratuito a tempo parziale.
"Un'iniziativa a sostegno delle comunità scolastiche affinchè il servizio di istruzione possa erogare le proprie prestazioni con modalità finalizzate alla prevenzione del contagio da Covid-19" dichiara la Curia.
"La scuola si farà carico delle spese per le utenze (energia elettrica, riscaldamento, acqua) che potranno essere calcolate in base alle ore di utilizzo dell’immobile. Saranno a carico dell’istituto scolastico anche la pulizia e l’igienizzazione delle aule nonché una quota della TARI, calcolata in base alle superfici e al tempo di loro utilizzo. Le spese per eventuali interventi finalizzati a rendere adeguata la struttura ai bisogni della scuola, saranno ad integrale carico dell’utilizzatore." si legge nel documento.