Avellino

“E’ una follia riaprire le scuole il 14 settembre per poi richiuderle a causa delle elezioni”. Gianluca Festa, sindaco di Avellino, durante la diretta facebook del lunedì, ha comunicato una decisione importante per la città di Avellino, che rimanda la data del ritorno in classe ai tempi del Coronavirus dopo l'elezione del nuovo governo rgionale.

Il ritorno tra i banchi in città slitta al dopo voto nella città di Avellino. Una scelta, che come spiega Festa, votata alla sicurezza dei ragazzi.

"Per le superiori stiamo valutando altre ipotesi. Si tratta della sicurezza dei nostri figli. 

Così gli alunni potranno tornare in aula solo a sanificazione effettuata, con una maggiore sicurezza. Ad Avellino, aprire le scuole già  sanificate per il 14, per poi stoppare nuovamente le elezioni per le elezioni regionali del 20 e 21 settembre, per poi risanificare non mi convince. Aprire e richiudere dopo pochi giorni, per le famiglie, ma anche per i ragazzi non è un bene". A breve sarà pubblicata un'ordinanza per ufficializzare la data della riapertura, con le specifiche motivazioni di sicurezza e di salute pubblica, che consenta ai ragazzi di cominciare le scuole elementari e medie dopo la chiusura dei seggi a sanificazioni effettuate. Non metto a rischio la salute dei miei concittadini. La scuola riprenderà il giovedì successivo alle elezioni”.

Resta, invece, da definire il piano dei trasporti pubblici che dovra` necessariamente adeguarsi ai nuovi orari e alle prescrizioni anti Covid. Ieri mattina, Festa ha fatto il punto con il responsabile di Air Mobilita`, Alberto De Sio, sulla complessiva riorganizzazione dei servizi in citta`.