Continua la “guerra” social tra l’assessore al commercio al Comune di Salerno, Dario Loffredo e il candidato alla presidenza della Regione Campania, Stefano Caldoro. Nella mattinata di ieri, infatti, l’assessore è risultato positivo al Covid-19, dopo un breve periodo di vacanza in Sardegna. La notizia non è passata inosservata al candidato del centrodestra Caldoro, che ha commentato quanto emerso dichiarando che nei giorni scorsi "l’assessore Loffredo si fosse recato anche a Palinuro, nonostante la positività emersa dal tampone". A prendere le difese di Loffredo, ci ha pensato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che ha commentato la vicenda come “un momento di pura inciviltà, di cui vergognarsi”.
“Dario Loffredo è tornato dalla Sardegna con mezzi autonomi, si è sottoposto al tampone che è risultato positivo. E’ già stata ricostruita la catena di contatti avuti in questo periodo di latenza del virus. In gran parte sono già stati sottoposti a tampone. L’assessore, inoltre, da subito si è isolato in quarantena in casa e non avuto, a Salerno, contatti con l’esterno”. Il sindaco, ha voluto smentire la fake news che vede l’assessore, già positivo, in una seconda vacanza subito dopo la Sardegna, nel Cilento, precisamente a Palinuro.
“Non è possibile aggredire una persona che è risultata positiva al virus. Credo sia stato uno dei momenti di maggiore inciviltà, ci cui vergognarsi, Sono sconcertato, un contagiato diviene oggetto di campagna elettorale con post scomposti sui social network. Sembra più che un caso politico, è un caso psichiatrico”. Aggiunge Napoli.
Parole dure del sindaco non solo nei confronti di Stefano Caldoro, ma anche contro il leader della Lega, Matteo Salvini, in tour in questi giorni in Campania e nel Salernitano, in vista delle prossime elezioni regionali.
“Esiste una direttiva di un anno fa che da precise disposizioni per gli ingressi negli ospedali. I politici devono avere un comportamento civile, non si va in giro a fare visite propagandistiche ma si chiede appuntamento al direttore generale dell’azienda e sarà lui a dare tutte le spiegazioni richieste. E’ sconcertante che negli ospedali ci siano dei turisti per farsi propaganda e per racimolare voti sulle disgrazie altrui”. conclude, il sindaco, “Salvini viene a Salerno, siamo in campagna elettorale e sarà l’occasione di farci spiegare come crede di poter avere voce dopo quanto ci ha vomitato addosso, in tempi recenti e men. Invece di sindacare le giuste determinazioni della Regione Campania, ci dia qualche dritta e novità sui 49 milioni da restituire, vorremmo avere l’estratto conto o almeno sapere se avrà restituito almeno 3mila euro”.