Avellino

E’ stata annunciata per questa mattina a mezzogiorno la riunione, nella aula consiliare del comune di Avellino, della commissione alloggi per la consegna di trenta case a quelli che saranno i nuovi residenti di via Imbimbo.

Già 30 le assegnazioni pronte ad essere formalizzate, altre 70 in attesa da anni. Questi i numeri del giorno. Sarà presente il sindaco Festa e il comandante Arvonio per procedere alla ratificazione degli atti. Sullo sfondo gli altri numeri dell’emergenza casa.

Ad Avellino, conti alla mano, sono 180 occupanti abusivi, 350 persone in cerca di un alloggio e una nuova graduatoria delle assegnazioni, quella ferma al 2018, che non sarà definitiva prima del 2021.

Stamattina, sotto l’egida dell’assessore Mazza, saranno firmate le assegnazioni di cui potranno beneficiare, ma solo dopo l’assegnazione definitiva, i proprietari dei prefabbricati post terremoto di via Amatucci, tra via De Gasperi e i Cappuccini, che hanno riscattato i loro alloggi negli anni scorsi,  e che si trasferiranno, nei prossimi mesi, nelle nuove abitazioni di via Luigi Imbimbo, finalmente pronte.

Sullo sfondo resta la protesta dei residenti di via Tedesco. Case pronte, attigue ai fabbricati del post sisma ancora chiuse. Nei fatti il provvedimento è stato ratificato oltre un anno addietro. Ma mancano gli ultimi ritocchi per completare l’assegnazione delle case.