Benevento

L'undici ideale dell'ultimo campionato di serie B è servito. Votazioni terminate, con qualche polemica (nelle nomination degli attaccanti non è stato menzionato Stefano Pettinari del Trapani, 17 gol complessivi, uno solo su rigore: praticamente il giocatore più prolifico della B). Una dimenticanza imperdonabile.

L'ultima votazione ha visto in campo proprio gli attaccanti: hanno prevalso, in un ipotetico 4-3-3, Gyasi dello Spezia, Simy del Crotone, Marco Sau del Benevento. “Pattolino” ha chiuso un cerchio magico composto da Montipò, Maggio, Volta, Caldirola e Viola, che premia, come è giusto che sia, la squadra che ha dominato il campionato. Qualcuno dei “contestatori” della squadra votata, ha dimenticato che il Benevento ha vinto il campionato di B con ben sette giornate di anticipo, distanziando la seconda in classifica (il Crotone) di 18 punti e la terza (lo Spezia) di ben 25 lunghezze. Il dominio assoluto della squadra giallorossa si è rispecchiato anche nelle votazioni dei singoli, cosicchè la squadra ideale della B ha sei/undicesimi della formazione giallorossa (Montipò tra i pali, difesa a quattro con Maggio, Volta, Caldirola e Mazzotta del Crotone; centrocampo con Benali del Crotone, Pobega del Pordenone e Viola del Benevento; infine attacco con Gyasi dello Spezia, Simy del Crotone e Marco Sau).

L'ultimo ad entrare in questa fantastica graduatoria è stato come abbiamo detto Marco Sau. Il bomber di Tonara ha regalato sprazzi di grande calcio nell'ultimo campionato di B, dimostrando di essere un valore aggiunto della squadra giallorossa. Impiegato come esterno sinistro nell'albero di Natale di Inzaghi, Sau ha saputo adattarsi anche a fare il centravanti puro e da quella posizione ha deliziato il palato dei tifosi giallorossi: il gran gol di Chiavari, un “gancio cielo” degno di un canestro di Kareem Abdul Jabbar, l'intuizione nella serata contro l'Ascoli, con quel tacco a superare l'esperto Leali, infine il gol della matematica promozione in serie A alla sua ex Juve Stabia: pettinata di destro, staffilata di sinistro. Impensabile che qualcuno creda che la menzione nell'undici ideale della B non sia meritata.

Ora nelle votazioni manca solo il mister. Sarebbe sorprendente che il risultato fosse diverso da quello che tutti si aspettano.

SEDUTA. Stamattina la squadra giallorossa si è ritrovata come sempre sul terreno del WM Arena. Solita razione di atletica, poi lavoro con gli attrezzi di palestra e infine esercizi di tecnica individuale col pallone. Quart'ultimo giorno di ritiro in Austria, ancora sabato, domenica e lunedì a lavorare col fresco di Seefeld: oggi 15/16 gradi nonostante la bella giornata di sole. Nel pomeriggio si replica.