Non c'è pace nella martoriata valle del Cervaro, tra Orsara e Montaguto. Ancora un week end di fuoco  che ha visto impegnati  in sinergia protezione civile e vigili del fuoco sotto il  coordinamento della dirigente regionale Claudia Campobasso in prima linea con tutti i mezzi e gli uomini a disposizione.

E' una vera e propria sciagura per le le due comunità da sempre sorelle, guidate da Marcello Zecchino e Tommaso Lecce. Il timore è che vi sia qualcuno intenzionato a bloccare anche il percorso alternativo sulla strada provinciale e a determinare quindi una vera e propria paralisi. Tutto questo va scongiurato e si spera che gli assassini dell'ambiente possano essere presto acciuffati. 

Tre incendi, decine di ettari andati in fumo a Orsara di Puglia, con il fuoco che ha agito su più fronti a Monte San Marco, in località Montagna, al confine con Montaguto e, infine, in località Crustula-Cervellino. 

“Per il patrimonio ambientale di Orsara di Puglia, questa è stata una domenica davvero triste”, ha commentato il sindaco Tommaso Lecce. Nei diversi luoghi in cui si sono sviluppate le fiamme sono intervenuti i Vigili del Fuoco, personale dell’Arif e carabinieri forestali. 

C’è stato anche l’intervento di un canadair. Si sospetta che la natura degli incendi sia dolosa. “Faccio appello a tutti i cittadini: segnaliamo sempre anche i focolai più piccoli, facciamo attenzione a quanto accade nei nostri boschi, cerchiamo tutti di proteggere questo prezioso patrimonio ambientale che ha un’importanza immensa”, ha concluso Tommaso Lecce. (Nel video, uno dei tanti interventi effettuati nelle ultime ore in Irpinia.)