Il primo piano dello storico Palazzo Pinto, nel cuore di Salerno, sarà restaurato. La Provincia di Salerno ha affidato i lavori per il completamento del restauro del primo piano del palazzo, al fine di ampliare gli ambienti espositivi della Pinacoteca Provinciale, per un importo di 120mila euro.
I lavori, inoltre, prevedono anche la manutenzione straordinaria urgente alle coperture e al velario interno del Museo Archeologico Provinciale di Salerno, risultato danneggiato lo scorso inverno a causa del maltempo, quest'utlimo lavoro costerà circa 66mila euro, per un finanziamento totale di 186mila euro.
Palazzo Pinto è una dimora del centro storico di Salerno, a pochi passi da via Mercatnti. I proprietari appartenevano ad un ramo del casato dei Pinto, nobile famiglia di origine normanna le cui prime attestazioni risalgono agli inizi del 1200. L'edificio continuò ad ospitare la residenza dei famiglia fino alla morte dell'ultimo discendente, succesisvamente, è passato con lascito testamentario all'Amministrazione Provinciale e all'Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona.