Avellino

Non solo il caos per le norme sul distanziamento anti covid nelle aule ma ad avellino la ripartenza delle scuole sconta problemi organizzativi sulle sedi dei vari istituti. I genitori dei piccoli studenti della scuola elementare Madre Teresa di Calcutta sono sul piede di guerra e insorgono contro l'amministrazione comunale.

Contestano l'ultima delibera di giunta nella quale viene disposto il trasferimento degli alunni nel plesso scolastioco di via Zigarelli che fino a poco tempo fa ospitava i ragazzi del Mancini e che ora la Provincia ha messo a disposizione di piazza del popolo nell'ambito del nuovo piano di riorganizzazione scolastica. La madre teresa di Calcutta situata in contrada Baccanico nel complesso del Perna è stata di concessa alle famiglie della dante alighieri.

Grande soddisfazione da una parte e altrettanto malcontento dall'altra. Preside e genitori sono nettamente contrari al trasferimento in via Zigarelli. “Creerebbe problemi notevoli sul traffico veicolare – dicono - e dunque di ordine e sicurezza pubblica, a causa della mancanza di una fermata e di uno spazio per la sosta dei bambini sulla strada nonché di insalubrità degli ambienti, per la presenza eccessiva di umidità determinata dal vicino Fenestrelle”.

Stamattina lunga riunione in comune al termine del quale il sindaco ha prospettato altre due soluzioni i locali del Samantha della porta e quelli del provveditorato. La preside si è riservata di verificare le condizioni dei plessi nei prossimi giorni con dei sopralluoghi e se il caso chiedere al comune di intervenire con gli opportuni adeguamenti. Insomma una partita tutta da giocare che lascia presagire quanto sarà complicato e lungo anche ad Avellino il percorso per riaprire le scuole in sicurezza.