Sono stati presentati i lavori di ripascimento del litorale salernitano compreso tra Soccorso amico e Polo Nautico, nella zona orientale della città. Interventi partiti dopo diversi mesi di ritardo dovuti al Coronavirus. I lavori di completamento del ripascimento dureranno tre mesi e comprenderanno la realizzazione di una scogliera sommersa a mantenimento della nuova colmata di sabbia e l'intubamento a largo dei torrenti sfocianti sulla spiaggia. Presenti all'incontro anche il primo cittadino si Salerno, Vincenso Napoli e il presidente della Campania, Vincenzo De Luca.
"Un modello di città fortemente voluto dal presidente e dall'amministrazione. - Ha sottolineato il primo cittadino - Gli interventi, finanziati dalla Regione Campania, costituiscono la prosecuzione delle opere realizzate negli anni scorsi che hanno consentito la creazione di una vasta spiaggia nella zona a ridosso del Marina d'Arechi. Un altro tassello del più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione dell'intero litorale cittadino, già avviato con il completo rifacimento dell'area di Santa Teresa, per un progetto complessivo di creazione di spiagge dal centro città fino alla foce del Picentino, che si ascrive alla lungimiranza e alla tenacia del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, che da sindaco ha immaginato questo straordinario disegno del nostro waterfront."
"Rilanciare e valorizzare il rapporto con il mare è fondamentale per accrescere le potenzialità economiche delle nostre coste e consolidare la vocazione turistica della città di Salerno" Questo quanto sottolineato dal sindaco Napoli.
Durante la presentazione di questa mattina è stato anche confermato il progetto definitivo per l'ambito 1, quello relativo all'area compresa tra piazza della Libertà e piazza della Concordia. L'intervento prevede una replica di quanto già fatto a Mercatello, creando un'unica spiaggia davanti il lungomare Trieste, con l'aggiunta di due pennelli pedonali e una passeggiata in legno sulla spiaggia sul modello di Santa Teresa.
"Stiamo cambiando il futuro della città di Salerno, con un po' di ritardo ma ci siamo arrivati.- ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la conferenza di presentazione di questa mattina - Parte il lavoro per un altro pezzo di litorale salernitano: rifacciamo la spiaggia da Mercatello al Polo Nautico, a Pastena. Si sta completando la progettazione per arrivare poi al fiume Irno e poi a fare la spiaggia davanti al lungomare Trieste. E' un progetto di lavoro straordinario, che serve a potenziare l'economia del mare, la risorsa turistica della città di Salerno. Applicheremo questo modello di trasformazione urbana anche a Napoli. Tutta la zona orientale avrà una trasformazione straordinaria che si completerà con l'aeroporto di Salerno-Pontecagnano Faiano, entro due anni e mezzo, tre anni."
"Ci sono voluti coraggio e determinazione. Ricordo tante polemiche strumentali quando abbiamo rifatto la spiaggia di Santa Teresa. Ci venne accusato di togliere la spiaggia storica ai salernitani. Invece si è triplicata. Prendete qualche servizio televisivo di qualche anno fa e fatelo vedere oggi. Guardiamo al futuro e avere un solo obiettivo: il lavoro. Questo è l'obiettivo per i prossimi mesi e anni, altrimenti diventa difficile capire di cosa dovrebbe vivere questa città e questo territorio. Aiutateci a non avere distrazioni nel lavoro" Ha concluso il governatore della Campania.