Benevento

Rinviato a giudizio dal gup Loredana Camerlengo, così come aveva proposto il sostituto procuratore Assunta Tillo, Alberto Mario Beretta (avvocato Angelo Leone), 60 anni, della provincia di Milano, chiamato in causa come presidente del Consiglio di amministrazione, dal 12 maggio 2005 al 31 dicembre 2010, della 'Officine meccaniche Carlo Beretta', una società dichiarata fallita nel settembre 2013, la cui sede era stata trasferita a Limatola: un dato che spiega la competenza della Procura di Benevento.

Nel mirino degli inquirenti una bancarotta da 9 milioni e mezzo di euro, al centro di una indagine della guardia di finanza, che avrebbe ricostruito le presunte condotte colpose attraverso le quali Beretta avrebbe causato- “con dolo e per effetto di operazioni dolose”, il fallimento della società, gestendo l'azienda con “modalità tali da provocarne il progressivo dissesto”, cagionando “un danno patrimoniale di rilevante gravità”.

Per la curatela fallimentare - i dottori Luigi Mazzone e Stefano Bardari, il professore Ruggero Stincardini- l'avvocato Giuseppe Schiuma, sostituito dall'avvocato Cipriano Ficedolo. Il processo inizierà il 7 maggio del prossimo anno.