Salerno

I ragazzi di “Voglio un mondo Pulito” depongono per due settimane pinze e sacchetti. A seguito della nuova ordinanza firmata del presidente della Campania Vincenzo De Luca, che contiene normative anticovid più stringenti, la realtà di volontariato, da sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente, annuncia uno “stop forzato” fino al 30 ottobre. Una decisione sofferta, ma necessaria al fine di evitare la creazione di eventuali assembramenti durante i consueti clean up.

Ciccio Ronca, fondatore dell’associazione, ha spiegato che nel corso delle ultime settimane gli interventi di pulizia e bonifica dei litorali e dei quartieri della città sono continuati, seppur con meno pubblicità, proprio per cercare di limitare l’arrivo di persone. Cittadini che volevano operare per un bene comune ma che, in tempi Covid, hanno dovuto fare “dietro front” per non aumentare il rischio di contagio.

“Le nostre attività rientrano tra “aggregazioni e assembramenti”, quindi al di là della questione salute, rischiamo anche noi di essere sanzionati, e non posso permettermi di far passare dei guai a qualcuno che era sceso per fare del bene. Speriamo che per fine ottobre cambino le cose.” ha commentato il rappresentante dell’associazione.

Saranno quindi intrapresi interventi di pulizia in singolo o al massimo in coppia nelle zone del territorio salernitano. "Continueremo a dare il nostro contributo all’ambiente con eventi ristretti e di breve durata senza comunicare luogo o orario. Mi auguro solo che quest’incubo finisca al più presto”  Spiega Ciccio. Il suo invito è alla responsabilità, alla cura di un bene di tutti.