Salerno

L’Arcivescovo di Salerno Campagna Acerno, mons. Andrea Bellandi, ha dettato alcune regole in previsione delle ricorrenze del 1 novembre, per la solennità di tutti i Santi, e del 2  in occasione della commemorazione dei defunti. Provvedimenti dovuti all’emergenza sanitaria da Covid 19 e per evitare assembramenti tra fedeli.

Ecco quanto stabilito: “Non vengono svolte in tali giorni celebrazioni eucaristiche, in Cappelle o all’aperto - si legge nella nota -  all’interno o immediatamente all’esterno dei cimiteri, siano essi comunali o di proprietà delle Confraternite. Rimane poi ovviamente confermato il divieto di celebrazioni in cappelle private. Se possibile, il 2 novembre siano celebrate SS. Messe nelle Chiese parrocchiali e Rettorie analogamente come nei giorni festivi. Si ricordi ai fedeli la possibilità, accordata quest’anno dalla Penitenzieria apostolica, di ricevere l’Indulgenza plenaria, alle condizioni stabilite, non soltanto nei singoli giorni dal 1° all’8 novembre, ma anche in altri giorni dello stesso mese fino al suo termine. Qualora le condizioni logistiche lo permettano, in accordo con le autorità civili ed evitando assembramenti, è consentito un rito di benedizione all’interno dei cimiteri”.

Confermata invece, la tradizionale messa del 2 novembre che celebrerà Monsignor Bellandi alle ore 18.00, in forma privata e a porte chiuse, nel cimitero comunale di Salerno, ricordando tutti i fedeli defunti. La celebrazione sarà trasmessa da Telediocesi.