Anche ad Avellino, come in tutta Italia, l’unione sindacale di base ha promosso e organizzato iniziative e manifestazioni per chiedere adeguati interventi sanitari e di sostegno al reddito per scongiurare l’aggravamento della crisi sanitaria e sociale.
Gli ospedali in Campania non riescono più a garantire le prestazioni no-Covid e a questa già drammatica situazione si aggiunge anche il fatto che non è stato assunto altro personale sanitario. Pertanto l’Usb ha chiesto al Ministro della salute, Roberto Speranza, di intervenire per rendere possibili assunzioni stabili e per pianificare al meglio le attività di cura.
“Il presidio davanti alla sede dell’Asl Avellino – ha sottolineato Lidia Rinaldi, dirigente sindacale Usb Pi Avellino – conferma e sostiene la volontà dell'USB di rafforzare la sanità pubblica attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di personale sanitario. Il sostegno va alla manifestazione tenutasi a Roma presso il
Ministero per richiedere proprio più assunzioni stabili in sanità.
Viene chiesta all'Asl di Avellino di accelerare i tempi per l’espletamento del concorso indetto per l’assunzione di personale infermieristico, che in questo periodo di emergenza Covid è necessario alle attività ospedaliere e territoriali che l’Asl è chiamata a svolgere in favore dei cittadini”