Ieri il primo confronto a Villa Amendola sul futuro di Parco Santo Spirito organizzato dal Forum dei Giovani di Avellino. All'incontro anche l'assessore Nunzio Cignarella. Presto, alla luce delle risultanze del dibattito, il Forum chiederà la convocazione di un tavolo tecnico con gli assessori comunali di competenza (Patrimonio e Ambiente). La proposta sarà quella di creare un parco dello sport: uno spazio che non deve perdere la sua identità originale (parco, quindi tempo libero), ma che può avere l'aggiunta di varie attrezzature sportive, oltre a quelle esistenti (basket e rugby) come ad esempio migliorare lo spazio per i ciclisti, aggiungere le aree parkour e benessere. Saranno analizzati tutti gli spazi del parco per poi proporre sport che possano essere praticati dalle persone. L'aggiunta di strutture attrattive e un impegno concreto del Comune sotto al profilo della manutenzione ordinaria e straordinaria possono rendere questo bellissimo spazio verde molto più funzionale rispetto ad ora.
«Abbiamo raccolto anche idee concrete e attuabili sulla gestione - ha dichiarato il presidente del Forum, Stefano Luongo - e quindi sulla sostenibilità economica del progetto. Entro il 20 luglio sul sito www.forumgiovaniav.it/attivita, alla sezione Utopia, si potrà cliccare su Parco Manganelli e lasciare un'idea su come migliorare il parco e soprattutto su che attrezzature sportive installare. La proposta complessiva che faremo all'amministrazione così non sarà altro che il frutto della volontà di tutti i cittadini. Dedicare un minuto a questa iniziativa è importante per creare nuove opportunità ad Avellino.
Se a breve - ha aggiunto - partirà il progetto ?#forumdellamusica? dove la Casina del Principe potrà diventare un riferimento per tutti quei giovani appassionati di musica che vogliono suonare, provare, registrare e divertirsi con eventi musicali all'aperto, si può già da ora lavorare per aggregare le nuove generazioni e non solo sotto al tema dello sport e del tempo libero. Cambiare la città si può, ora sta a tutti noi dare un piccolo contributo».
Redazione