La tela è da sempre grande protagonista nel campo dell’arte e della pittura e lo è ancora oggi grazie ai vari servizi di stampa su tela disponibili sul web. Il suo utilizzo come supporto per dipingere risale alla prima metà del XV secolo nei Paesi Bassi. Nel nostro Paese compare per la prima volta a Venezia attorno alla seconda metà del XV secolo andando a compensare il problema causato dalla Pittura su Tavola che rendeva le opere facilmente deteriorabili a causa del clima lagunare.

In realtà già prima del ‘500 si usavano tele di canape o di lino incollate alle tavole, più tardi entrò in uso la cornice e l'uso delle tele sostenute da telai fu man mano preferito alle pesanti tavole. Così si potevano realizzare quadri di grandi dimensioni che erano facilmente trasportabili, infatti la tela poteva essere arrotolata e reinserita nella cornice una volta giunta a destinazione.

La tela veniva tirata e fissata sul telaio, poi doveva essere preparata per la pittura; a tal fine si utilizzava la tecnica dell'imprimitura che la rendeva impermeabile (così il colore non si spargeva sulla stoffa). Più la tela è fine e più consente di ottenere una pittura liscia e levigata.

In Francia l’utilizzo della tela divenne talmente importante che tra la fine del Settecento e i primi anni del secolo successivo, si diffuse la pratica, soprattutto in Francia, di trasportare antichi dipinti dalla Tavola alla Tela staccandone la superficie pittorica con un procedimento simile allo strappo degli affreschi.

Insomma, la tela è sempre stata molto importante per il mondo dell’arte. In linea di massima la tela da dipingere veniva formata dall’intreccio di fibre di Lino, Canapa o Juta ma, in epoca contemporanea, è ormai comune l’utilizzo di Tele di Cotone e di Fibra Sintetica. Le diverse trame dei tessuti consentono rese pittoriche differenti, quelle fini come quella del lino consentono finiture più minuziose e particolari, la canapa o la juta, invece, sono adatte a esecuzioni più libere o a opere di dimensioni maggiori.

La stampa su tela oggi

Oggi, grazie alla stampa delle foto su tela, si possono realizzare dei veri e propri capolavori con l’utilizzo delle moderne tecniche per regalare così qualcosa di veramente unico ed emozionante.

La stampa su tela viene fatta grazie a inchiostri di qualità: solo in questo modo è possibile ottenere immagini del miglior livello possibile. Molto importante per un risultato ottimale è la scelta del file. Le dimensioni del file devono essere adeguate alla grandezza della stampa che si intende ottenere. Per fare un esempio concreto, per una stampa su tela larga 20 centimetri e alta 30, il file non deve pesare meno di 3 Megapixel, a garanzia della definizione dell’immagine stessa. Insomma, tanto più sono grandi le dimensioni della foto, quanto più deve aumentare il peso in pixel. Per altro, non bisogna temere inconvenienti da questo punto di vista, perché nel caso in cui il file inviato risulti troppo piccolo in proporzione alla grandezza che si desidera ottenere, si viene avvertiti dal sistema di stampa online.

Attenzione anche alla brillantezza ed al colore delle foto, ricordando che – ovviamente – il modo in cui la luce viene riflessa dalla tela non è lo stesso rispetto al modo in cui viene riflessa dalla carta da stampa lucida: la tela, infatti, fa apparire i colori meno brillanti, in quanto assorbe la luce in misura maggiore. Proprio in virtù di tale considerazione è opportuno che le foto da stampare su tela non presentino delle zone in ombra eccessivamente scure.

Oltre a regali unici, grazie alla tecnica della stampa su tela è possibile ottenere degli oggetti di arredamento unici che possono essere utilizzati in casa o in ufficio e che sono perfetti da regalare ad amici e parenti a ricordo dell’attimo indimenticabile vissuto insieme; ecco perché viene data la possibilità di personalizzare la propria stampa foto su tela con una dedica attaccata sul retro o con testi che diventano parte integrante dell’immagine stessa.

Per un risultato ancor più perfetto occorre sempre controllare i bordi delle immagini stampare. È bene infatti che su questi non siano presenti dei particolari o dei dettagli importanti. Il motivo è facile da intuire, se si pensa che i bordi della tela non possono essere visti, in quanto sono ripiegati sui bordi del telaio del quadro. Si tratta, appunto, di un dettaglio, che però non può essere dimenticato.

Insomma, la stampa su tela di una fotografia è, senza dubbio, un’opportunità che vale la pena di prendere in considerazione per avere a che fare con dei manufatti di qualità e diversi dal solito.