Benevento

Benevento conquista il secondo posto in Italia per sicurezza sociale nell'annuale classifica sulla qualità della vita realizzata da ItaliaOggi in collaborazione con l'Università 'La Sapienza' di Roma. Iniziativa giunta ormai alle 22esima edizione e che nel 2020 ha ricompreso anche ulteriori tre indicatori di riferimento considerati a livello provinciale al fine di catturare l'effetto determinato dall'attuale crisi pandemica.

 

Nel Sannio il sindaco Clemente Mastella si dice soddisfatto per il risultato raggiunto da Benevento in termini di sicurezza sociale: “Grande soddisfazione che legittima quanto stiamo facendo tra tante difficoltà”. Mastella premia l'atteggiamento della popolazione beneventana che “in larga parte ormai assume atteggiamenti e decisioni con grande responsabilità, con slancio rivolto a quello che bisogna fare come cittadini orgogliosi di vivere la loro città”.

Mastella, dunque, rivendica anche le scelte adottate in questi mesi e le azioni messe in campo per affrontare l'emergenza: “Questa è una città dove abbiamo fatto 12tamponi nasofaringei, 4mila di quelli seriologi, abbiamo dato mascherine a tutti, abbiamo dato camici a tutti medici e pediatri della città di Benevento”.

Il primo cittadino ricorda altresì le donazioni che hanno consentito di dotare gli ospedali di “200 caschi per ventilazione e quattro super ventilatori”, quindi evidenzia quelle iniziative che “sono sembrate anche un po' singolari come il limite di sedersi non più di due persone sulle panchine, ma questo dal mio punto di vista responsabilmente – precisa ancora - perché le persone anziane sono abituate al contagio sociale di stare insieme, ma quando il contagio è virale stare più di due persone diventa un problema per la salute”. E tra le azioni adottate, infine, il sindaco annovera anche la recente scelta di “dare un saturimetro a mille famiglie”, precisando che “saranno date ai medici di base della città che decideranno a chi consegnarli”.