Salerno

Una giornata all'insegna delle proteste per i cittadini e i residenti in Piazza Alario. Questa mattina il comitato è sceso in piazza quando sono iniziati i lavori per la realizzazione del parco giochi. La scelta di realizzare un parco per bambini in una piazza storica per Salerno, nell'ultimo anno, è stato oggetto di dibattito tra l'amministrazione e il comitato "Salviamo Piazza Alario che ha sempre tenuto il pugno di ferro, per evitare che la piazza venisse completamanete modificata. 

Questa mattina, alcuni residenti, hanno deciso di incatenarsi alla fontana centrale, in segno di protesta. Pochi istanti fa, è arrivato il primo messaggio di solidarietà al comitato, quello del consigliere comunale Donato Pessolano: "Tempo fa ho espresso il mio parere favorevole alla ristrutturazione dell'intera piazza. Credevo, erroneamente, si trattasse di un restailing giusto ed opportuno di un piccolo parco giochi di quartiere come tanti in Italia, senza stravolgimenti radicali. Successivamente ho appreso di un lavoro che comporterà un deturpamento di un pezzo di storia di Salerno con numerosi disagi: riduzione posti auto per i residenti, con una frequentazione non di quartiere; aumento dello smog; pare anche l'abbattimento di alberi secolari - puntualizzo unico polmone verde del quartiere, vista la chiusura del Belvedere poco più su; cosa più deturpante la recinzione e chiusura con un cancello a ridosso della fontana del XX secolo e tanto altro ancora.
La politica è confronto, ascolto e partecipazione soprattutto con i residenti dei quartieri, cosa ad oggi ancora non percepita da questa amministrazione. Non voglio dilungarmi ma esprimo la mia vicinanza e sostegno al comitato Salviamo Piazza Alario".