Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha presentato in aula al Senato le misure per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, in particolare la prossima campagna di vaccinazione

"Le scelte del governo sono difficili ma necessarie per evitare il lockdown generale senza le quali non sarebbe possibile mettere la curva dei contagi sotto controllo. Non reggerebbe il sistema sanitario e non reggerebbero tutti i medici e gli infermieri ai quali va la nostra gratitudine. Le misure stanno funzionando". 

Il ministro ha così proseguito: "Nei principali Paesi europei un passaggio parlamentare come questo non mi pare che sia ancora avvenuto. E' necessario coinvolgere il parlamento in una sfida così impegnativa come questa. Le ordinanze sono scelte ispirate dal principio di precauzione che hanno aiutato a ridurre il contagio e il numero dei nuovi casi. Il governo si è assunto la responsabilità di scelte difficili ma necessarie. Senza di esse la pressione sugli ospedali diverrebbe insostenibile. Dall'analisi dei dati nel loro quadro evolutivo emerge che le misure adottate iniziano a dare primi incoraggianti risultati e tutto lascia prevedere che prossimo monitoraggio dovrebbe confermare il calo di Rt. Sono fiducioso che a breve l'indice possa scendere sotto1".