Coldiretti Salerno e Confartigianato hanno consegnato questa mattina al vescovo di Salerno monsignor Andrea Bellandi la statuina del presepe che raffigura l’infermiera anti-Covid prendendo parte all’iniziativa nazionale che promuove la consegna del personaggio simbolo dell'anno in tutte le diocesi Italiane.
Il direttore di Coldiretti Salerno Enzo Tropiano e Franco Lisi della Confartigianato hanno omaggiato monsignor Bellandi del nuovo personaggio del Presepe 2020 a simboleggiare l’impegno di tutto il mondo della sanità che in questi mesi di pandemia, e oggi ancora di più, si prende cura dei malati e dei più deboli. “In questo Natale inedito e molto particolare – afferma Enzo Tropiano – Coldiretti ha messo al centro i valori della solidarietà e della generosità testimoniati da coloro che si battono per salvare la vita delle persone ma anche dai tanti agricoltori e imprenditori che con il loro incessante lavoro garantiscono prodotti e servizi indispensabili alle persone. Come sistema associativo abbiamo contribuito a offrire sostegno alla collettività attraverso numerose iniziative e oggi ci piace testimoniare il nostro ringraziamento al mondo della sanità con questo piccolo ma sentito omaggio all’arcivescovo di Salerno”. La statuina è un doveroso tributo agli operatori sanitari che sono in prima linea contro il Covid-19 per salvare vite, ma è anche simbolo di solidarietà, impegno e coraggio delle migliaia di imprenditori che da mesi ogni giorno, silenziosi, tengono duro con grande difficoltà per costruire la rinascita del tessuto produttivo del nostro Paese.
Monsignor Bellandi, questa mattina, ha anche fatto visita ai pazienti della casa di cura Villa del Sole di Salerno. Un gesto per far sentire la propria vicinanza ai tanti pazienti della clinica. "Questo Natale ha un valore in più proprio nell’assenza di tutto quello che pur bello ci ha allontanato dal vero significato del Natale” ha dichiarato il vescovo nel corso della visita.