Continua la campagna vaccinale anti-Covid 19 dell'Asl di Avellino: dopo aver completato con il personale sanitario e non dei presidi ospedalieri di Ariano Irpino e Sant'Angelo dei Lombardi, da domani partirà la vaccinazione per il personale delle 7 strutture ospedaliere private accreditate, per un numero di 1.172 operatori. In base al sorteggio, saranno convocate nell'ordine: Casa di Cura Montevergine di Mercogliano, Villa dei Pini di Avellino, Villa Maria di Baiano, Villa Julie di Mirabella Eclano, Malzoni Villa Platani di Avellino, Clinica Santa Rita di Atripalda e Villa Esther di Avellino.
Entro l8 gennaio 2021 verrà completata la vaccinazione di tutto il personale delle cliniche, contestualmente si procederà con il personale e gli ospiti delle Rsa, gli operatori del 118 e delle Usca, secondo il piano vaccinale della Regione Campania.
In considerazione del numero di persone da vaccinare nella fase I e del numero di dosi disponibili, l'azienda sanitaria locale ha raddoppiato i turni di lavoro del personale impiegato presso i punti vaccinali dei presidi ospedalieri di Ariano Irpino e Sant'Angelo dei Lombardi.
Per le Rsa anziani, in considerazione della tipologia degli ospiti, la somministrazione del vaccino avverrà in loco.
Dal 2 gennaio, data di inizio della campagna vaccinale, al 5 gennaio 2021 sono state vaccinate 724 persone, pari a circa 86% del personale in servizio nei due presidi ospedalieri. Inoltre, il 6 % del personale convocato, pur essendosi presentato per la vaccinazione, è risultato temporaneamente non idoneo (ad esempio, per aver effettuato un altro vaccino nei 15 giorni precedenti la convocazione) per cui verrà riconvocato per la somministrazione del vaccino.