Avellino

Si terranno questa mattina alle ore 9,30 i funerali di Debora Prisco, la 17enne morta in un tragico incidente stradale a Rione San Tommaso. Il corpo di Debora sarà trasportato dal morgue del Moscati in chiesa. La salma della ragazzina è stata liberata, non è stata eseguita l’autopsia.Il medico legale, Lamberto Pianese, ha effettuato solo l’esame esterno del corpo. I funerali alle 9:30 nel Duomo saranno celebrati da Don Enzo De Stefano.

Poi, dopo i funerali, la salma della studentessa del liceo Mancini sarà trasportata nel cimitero di Contrada per la tumulazione. La comunità irpina resta ancora sotto choc per la tragica fine della giovanissima ragazza di Aiello del Sabato.

Proprio nel comune guidato da Ernesto Urciuoli oggi è stato decretato il lutto cittadino. "Un modo per rappresentare la nostra immensa vicinanza ai familiari - aveva spiegato il sindaco di Aiello -".

I ricordi sui social

Sul social intanto scorrono immagini, parole, ricordi delle tante persone che conoscevano Debora, o che hanno voluto dedicarle un pensiero.

. “Non è giusto! Riposa in pace piccolo angelo e veglia sui tuoi genitori”, è il messaggio di Eva. E ancora. “Cuore di mamma, Dio mio che tragedia. Dai tanta forza ai tuoi genitori bellissimo angelo”, è il post di Alessia. “Una vita spezzata a soli 17 anni. Non ci posso credere, un destino troppo crudele”, scrive Carmen.

«Una tragedia che mi ha squarciato il cuore». Sergio Trezza, ex assessore comunale del capoluogo, da sempre impegnato nel sociale, è lo zio di Debora Prisco. «Lei e Annabella sono nipoti speciali. Praticamente altre due figlie», dice Trezza. «È stato un incidente assurdo - riprende - Una cosa devastante che non posso accettare. Un destino davvero crudele. Se potessi tornare indietro darei la mia vita per salvare la sua. Aveva solo 17 anni». 

Lo strazione della famiglia

Dolore cordoglio, ma soprattutto frasi e gesti di vicinanza stanno raggiungendo mamma Marisa, papà Francesco, il fratello di Debora Ferdinando e la sorella Annabella che era alla guida della Smart con la quale è avvenuto il sinistro. La 26enne nella mattinata di ieri ha firmato volontariamente le dimissioni dall’ospedale dopo essere stata sottoposta agli accertamenti diagnostici necessari. La ragazza resta sotto choc, straziata dall'accaduto.

Anche sui profili dei socialmedia di Annabella, nota influencer e modella - tra l’altro corteggiatrice al programma “Uomini e Donne”, condotto da Maria De Filippi - sono giunti diversimessaggi. 

I video della sorveglianza, la sequenza dell'incidente

Nelle immagini della videosorveglianza che è piazzata nella zona a sud del capoluogo si cerca la verità sull’incidente costato la vita alla 17enne . Gli agenti della Polizia Municipale hanno acquisito tre diversi filmati registrati dalle telecamere posizionate tra via Due Principati e via Di Vittorio. Due attività private hanno fornito il proprio materiale video, che va ad aggiungersi al filmato della videosorveglianza pubblica.

La sorella della 17enne, Annabella Prisco, che era alla guida della Smart, potrebbe rispondere di omicidio stradale. Nel caso sarebbe un atto dovuto per poter procedere con le indagini, necessarie per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente dell’altro ieri. La Procura sta verificando tutti gli atti in suo possesso.

Da una prima ricostruzione, pare che Debora sia stata scaraventata fuori dall’abitacolo della Smart dopo che l’auto si è ribaltata.