Week end all'insegna dei disagi a causa di un serio guasto ad una condotta adduttrice da 800 avvenuto nel territorio di Castelfranci.
A darne comunicazione l'Alto Calore servizi e a confermarlo come sempre in maniera tempestiva il Comune di Grottaminarda. Interessati oltre 30 comuni tra le province di Avellino e Benevento. Lavori di riparazione ostacolati anche dal maltempo.
Ecco i paesi interessati: Ariano Irpino compreso ospedale e casa circondariale, Grottaminarda, Torella dei Lombardi, Lioni, Bonito, Melito Irpino, Montecalvo Irpino, Villanova del Battista, Savignano Irpino, Greci, Gesualdo, Villamaina, Fontanarosa, Mirabella Eclano, Sturno, Flumeri compreso zona Asi, Castelfranci, Luogosano, Taurasi, Sant'Angelo All'esca, Apice, Paduli, Sant'Arcangelo Trimonte, Pietrelcina, Pesco Sannita, Pago Veiano, Reino, Campolattaro, Casalduni compreso Stir, Fragneto Monforte. Informate dell'accaduto le prefetture di Avellino e Benevento.
Aggiornamento 31.01.2021 ore 08.20: Riparazione terminata alle 4.30, iniziata la manovra di smistamento dell'acqua in condotta, le avverse condizioni meteo non aiutano, se tutto va bene le riaperture dei serbatoi nel primo pomeriggio.
La situazione è drammatica nelle case dove l'acqua manca da 24 ore. Difficoltà enormi soprattutto per anziani, ammalati e persone disabili. E' una problematica seria che va affrontata una volta per tutte con determinazione da parte della Regione Campania. Le condotte sono fatiscenti ovuque, alcune delle quali hanno un secolo di vita e vanno sostituite. "Non vedo l'ora di vendermi tutto e andarmene per sempre da Ariano Irpino - ci dice una donna disperata - ogni volta che torniamo per necessità nel nostro paese vuoi per un motivo o per l'altro manca l'acqua.". Ed è un grido di protesta che arriva dai tutti i comuni continuamente in ginocchio costretti ad assistere impotenti a questo dramma infinito, senza soluzione.