Covid contagi in calo, ma in Irpinia ci sono nuove vittime. Quattro i decessi nelle ultime 24 ore all’ospedale “Moscati” di Avellino. Lacrime covid in Irpinia: ier l'ultima vittima è stata un 77 enne di Cervinara, un docente in pensione, ricoverato dal 24 gennaio scorso, il decesso segue quello di un 90 enne di San Martino, un 54 enne statunitense ed una donna di 85 anni di Mercogliano.
Le vittime del Covid-19 in Irpinia sono 234 dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 176 dalla scorsa estate. E ieri grazie ai tamponi processati dall'Asl sono stati scovati altri 31 casi su 820 tamponi analizzati. Il tasso di positività scende al 3,8%, rispetto al 7,5% del giorno precedente.
Con i 31 contagi di ieri, il bilancio della provincia di Avellino restituisce 10.062 casi nella seconda ondata, compresi guariti e decessi.
In Campania, i numeri
Il contagio resta circoscritto ma costante in provincia di Avellino. Rispetto a ieri si è dimezzata, dunque, la percentuale dei positivi, ma intanto in Campania il trend è pericolosamente in crescita. In 24 ore il nuovo aumento è di quasi mezzo punto percentuale, dal 7.9% all’8.3% con 1.544 positivi, ancora una volta seconda regione in Italia dietro la Lombardia. Un particolare non da poco, che potrebbe imporre provvedimenti più severi nella gestione regionale di servizi e nuove regole per arginare la diffusione del covid.
La Campania zona gialla potrebbe, già da domenica se il trend negativo sarà confermato e l’indice Rt dovesse pericolosamente alzarsi, passare in zona arancione e la diretta conseguenza potrebbe essere la chiusura delle scuole, almeno quelle superiori. Sarà oggi il governatore De Luca a sciogliere ogni riserva e informare i cittadini sulle scelte adottate.
Montoro, il caso
In Irpinia resta sotto stretto controllo l’evoluzione del contagio a Montoro dove i numeri dei nuovi positivi continuano a crescere in tre distinte frazioni.
Monteforte, maestra positiva
A Monteforte Irpino, altro caso nella scuola primaria “Montessori” di Alvanella, già chiusa da giorni dal primo cittadino Costantino Giordano per la positività di due allievi. Questa volta il contagio da Coronavirus riguarda una insegnante, che però non si recava al plesso già da qualche giorno prima dello stop alle lezioni. Il sindaco Giordano invita i cittadini alla cautela e non scatenare inutili allarmismi.
A Montella
In Alta Irpinia a Montella proseguono gli screening sanitari presso il parcheggio del convento di San Francesco a Folloni. I controlli proseguiranno «ancora questo fine settimana per molte delle persone attualmente in isolamento - fa sapere la fascia tricolore, Rizieri Buonopane - Purtroppo, registriamo la comparsa di sintomi un po’ più seri per alcune persone risultate positive. Stiamo monitorando ogni singola situazione in collaborazione con i medici di base. In collaborazione con l’Asl, abbiamo concordato il ricovero di una nostra concittadina presso il Covid Residence allestito a San Francesco. La situazione - ammette il sindaco Buonopane - rimane complicata ed in continua evoluzione, anche alla luce delle attività di tracciamento che stiamo effettuando».