Benevento

Sono tanti gli istituti scolastici chiusi, nel Sannio, per via dei contagi. Stop necessari secondo le prescritte procedure con i protocolli di sanificazione obbligatori ad ogni nuovo caso.
E c'è attesa per le decisioni che emergeranno domani dalla riunione della task force dell’Unità di Crisi regionale sulla pandemia di Coronavirus per monitorare i dati dei contagi nelle scuole della Campania.
La positività di uno studente della scuola primaria a Frasso Telesino ha indotto il sindaco a chiudere, oggi e domani, le scuole di ogni ordine e grado per sanificare gli ambienti. 
Ieri il sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele, ha ordinato la sospensione temporanea delle attività didattica in presenza per le classi 2^ e 3^ della scuola primaria. 
“In conseguenza della positività al Covid19 di un genitore di due alunni che frequentano le classi 2^ e 3^ della scuola primaria di Pesco Sannita- si legge nella nota diffusa dal primo cittadino - ho disposto la sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza solo per le due classi interessate in attesa dell'esito dei tamponi dei due alunni. Si fa rilevare che il protocollo in merito non prevede la  sospensione delle attività. A scopo precauzionale e di massima prudenza abbiamo ritenuto opportuno adottare il provvedimento di sospensione per maggiore tranquillità per tutti. 
Le attività didattiche in presenza proseguono normalmente per tutte le altre classi.
Per ulteriore chiarezza – conclude - informo che tutti gli altri alunni non sono tenuti ad effettuare tamponi o altro”.
Oggi e domani stop alle attività didattiche in presenza anche nel comune di Durazzano dove il Sindaco Alessandro Crisci dopo alcuni contatti intercorsi con la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 2 Sant’Agata de’ Goti comunica che l’Istituto ha provveduto ad emettere un avviso di chiusura della scuola media di Durazzano per intervento di sanificazione nelle giornate di lunedì 8 e di martedì 9 febbraio. Le lezioni, si legge nell’avviso, si svolgeranno in Dad secondo l’orario di presenza dalle 8 alle 13.
A seguito di un caso positivo accertato stop alle lezioni anche a Telese Terme, per l'Istituto Superiore Telesi@, indirizzo Ipia, oggi e domani per consentire la sanificazione.