“Vi annuncio che la crescita del contagio è aumentata a dismisura nell'ultima settimana nel Sannio e a Benevento. Gimbe mi ha inviato i dati e siamo al 6,9 per cento. A centro della classifica delle venti province con più contagi registrati negli ultimi sette giorni. Superiamo Brescia, Taranto, Ancona e tante altre città ben più grandi della nostra, finanche Napoli ha un tasso di positività più basso”
Dati poco confortanti quelli che il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha snocciolato insieme ai giornalisti che questa mattina lo hanno incontrato nella sala operativa della Polizia Municipale per la messa in funzione delle decine di nuove telecamere che sorveglieranno praticamente quasi tutta la città.
“Questi dati – ha rimarcato Mastella – sono una spia rossa. Bisogna stare attenti ai contagi. L'idea di fare le cose normali attualmente non c'è. Dobbiamo arrivare all'immunità di gregge ma per ora stare attenti”.
Oggi intanto a Benevento l'Asl ha avviato le vaccinazioni per gli ultraottantenni. “operazione non semplice – ha spiegato Mastella – anche in vista dell'ondata di freddo e neve prevista anche nel Sannio nelle prossime ore. Si potrebbero per questo registrare ritardi ma dobbiamo stare davvero attenti anche alle varianti. A breve si comincerà anche nelle scuole con il vaccino Astra Zeneca. Ho chiesto al direttore generale dell'Asl, Gennaro Volpe, di informare immediatamente l'Istituto superiore di Sanità in caso si registrassero delle varianti nel virus dai tamponi che si analizzano quotidianamente. Le varianti sono pericolose”.