Questa settimana appena inizia sarà importante in chiave mercato per la Salernitana. A cinque giorni dalla partenza per il ritiro di Cascia, il direttore sportivo Angelo Fabiani sta intensificando gli incontri, per chiudere le trattative ben avviate nelle scorse settimane. Il primo tassello che potrebbe essere inserito al mosaico granata è quello dell'attaccante brasiliano Jefferson. Tra oggi e domani Fabiani incontrerà il manager del calciatore, Mariano Grimaldi, per definire i dettagli.
L'offerta presentata è di un biennale con un ingaggio che sfiora i 100 mila euro. C'è forte, però, il ritorno del Latina, con il Ds Mauro Facci, che ha presentato una controfferta, per cercare di convincere il calciatore ad indossare nuovamente la casacca nero-azzurra. Il giocatore che rientrerà oggi dalle vacanze trascorse in Brasile, deciderà se optare per l'offerta della società granata, o se continuare la sua avventura con la compagine pontina.
Al momento la Salernitana sembra in leggero vantaggio, subito dietro il Latina, con Ternana e Modena che aspettano alla finestra. La notizia del prestito al Latina arrivata ieri pomeriggio, da parte della Lazio di Joseph Minala, però, potrebbe presagire ad un'uscita della società pontina dalla corsa per Jefferson. Intanto le ultime voci parlano dell'avvio di una trattativa che vede protagonista il centravanti Riccardo Maniero, in uscita dal Catania, dopo che la società etnea è finita nel vortice dello scandalo calcio scommesse. Fabiani ha iniziato a discutere con il procuratore del calciatore, Alessandro Moggi, con il quale ha degli ottimi rapporti da sempre.
L'affare potrebbe chiudersi con l'intervento di Lotito che, per superare la concorrenza agguerrita di diverse società di B, potrebbe offrire un triennale al bomber con un ingaggio di circa 150 mila euro. Ovviamente questa operazione non va ad intaccare la trattativa, ormai in dirittura d'arrivo, con Jefferson. Altre operazioni sono in via di ufficializzazione, soprattutto quelle che riguardando la collaborazione con la Lazio.
Dopo l'ok di Lotito, infatti, nelle prossime 48 ore dovrebbero approdare a Salerno sia l'estremo difensore greco, Strakosha, obiettivo annunciato diverse settimane fa dallo stesso Fabiani, e il terzino destro Pollace, che già lo scorso anno piaceva moltissimo a Mario Somma. I due giovani laziali arriveranno con la formula del prestito secco. Sull'asse Roma – Salerno, poi, potrebbero arrivare anche l'altro terzino, questa volta mancino, Filippini, e il mediano Crecco, che ha diverse società di B tra gli estimatori.
Sistemate queste operazioni, ormai in dirittura d'arrivo, il direttore sportivo Fabiani si concentrerà sulla grana portiere. Dopo l'addio di Gori la casella del portiere titolare è rimasta scoperta, ed è per questo che la società granata si sta muovendo sul mercato, seguendo diverse piste. Sfumata quella che portava a Lamanna, che è stato bloccato dal Genoa dopo l'infortunio a Perin, ora si guarda in altre direzione, soprattutto al mercato degli svincolati, che offre sempre delle buone soluzioni a costi contenuti.
In questa direzione si muove l'interessamento per Nicolas Bremec, spagnolo che nell'ultima stagione ha indossato la casacca del Vicenza, Gianluca Curci, classe '85, con un passato importante speso tra Roma, Sampdoria Siena e Bologna e Pomini, che ha vestito la casacca del Sassuolo. Oltre a questi tre nomi, la Salernitana nei giorni scorsi ha fatto anche un sondaggio per Ujkani e Iacobucci, tutti e due svincolati, oltre che con Russo della Pro Vercelli, Frison della Sampdoria e Koprivec del Perugia.
Portieri di esperienza, che conoscono la categoria e che potrebbero dare una mano importante per riuscire a raggiungere il traguardo salvezza. Fabiani, poi, continua a seguire anche le piste che portano a Fedato, sul quale c'è anche il Bari, e a Stoian. Per la difesa, visto che Trevisan spinge per tornare a Padova, i granata seguono da vicino Polenta, Borghese, Meccariello e Claiton, tutti giocatori visti di buon occhio da Vincenzo Torrente.
Massimiliano Grimaldi