Avellino

Luigi Russo è il primo medico di famiglia irpino a cadere sotto i colpi del covid. 68 anni, di San Sossio Baronia, era uscito dalla rianimazione del Frangipane ma sono state fatali le complicanze legate al virus.

Tutto il dolore e la rabbia del presidente dell'ordine dei medici Francesco Sellitto per quello che è il sesto camice bianco irpino a pagare con la vita. “In Italia sono morti più di 300 i medici morti e più della metà sono medici di medicina generale. Questo dovrebbe servire a chiudere la bocca a coloro che dicono che i medici di famiglia sono scomparsi nell'affrontare la pandemia. E' la categoria che sconta più morti perchè è quella più esposta”.

Intanto il contagio continua a correre veloce: 126 nuovi positivi su 1062 tamponi processati. Particolarmente colpito oggi il Mandamento baianese, tra Sperone e Mugnano del Cardinale 17 casi. In sofferenza anche Pago Vallo Lauro, 8, e altri 11 casi nel capoluogo.

E sui vaccini non mancano polemiche e ritardi. Non accennano ancora a partire i centri di Atripalda, Montoro e Montefalcione domani tocca a Mercogliano e Moschiano e i medici di famiglia sono pronti a dare il loro contributo sulle immunizzazioni.