Salerno

Porta Ovest continua a preoccupare. Nei precedenti sopralluoghi compiuti dai periti incaricati dalla Procura di Salerno, dunque, sarebbero stati evidenziati altri cedimenti all’interno delle gallerie. Secondo le indiscrezioni, dunque, dovrebbero essere altri nove leggeri smottamenti delle volte, con le stesse che avrebbero interessato le centine, in pratica le basi di sostegno delle volte.

Proprio le centine sarebbero al centro di un’autorizzazione richiesta dalla ditta costruttrice. In pratica si sarebbe nell’attesa di poter intervenire con l’installazione dell’arco rovescio sulle centine, con conseguente messa in sicurezza delle volte. In pratica, si è nell’attesa del via libera per poter far entrare nel cantiere circa 30 operai carpentieri che saranno chiamati a compiere l’operazione che sarebbe stata bloccata con la chiusura del cantiere.

Del resto, proprio quando furono apposti i sigilli, si stava operando con l’installazione della struttura di protezione da parte dei carpentieri. Un’operazione che non fu completata e che con il lungo stop potrebbe creare qualche smottamento. Nel frattempo, nel nuovo sopralluogo, i periti potrebbero essere chiamati a valutare anche la presenza di queste nuove lesioni, nonché la gravità delle stesse. Intanto, restano nell’attesa i sindacati dell’autorizzazione di sbloccare i dormitori degli operai, anche questi sotto sequestro.

Si tratta di una situazione d’emergenza visto il gran caldo con le temperature che, all’interno dei prefabbricati, sono più che raddoppiati. In pratica, potrebbero creare pericolosi corto circuiti per la presenza d’alcuni elettrodomestici nei dormitori. 

 

Redazione