Benevento

Il Rotary Club di Benevento, quest’anno presieduto da Ambrogio Romano, ha organizzato un interessante dibattito, sul tema della tutela dell’ambiente, con il professore Nicola Pasquino, docente di Misure per la compatibilità elettromagnetica, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e presidente CT 106 “Esposizione Umana ai Campi elettromagnetici” Comitato Elettronico Italiano, per sabato 20 marzo 2021, alle 18 su piattaforma zoom.

La tematica affrontata sarà “Campi elettromagnetici e 5G: il fenomeno, gli effetti, la tutela della popolazione e dell’ambiente”. A introdurre e moderare l’incontro, l’avvocato Luigi Marino, presidente del Comitato di Quartiere Centro Storico di Benevento.

I campi elettromagnetici sono presenti ovunque nell'ambiente, generati sia da sorgenti naturali, sia da sorgenti artificiali come elettrodomestici, radio, televisioni, telefoni cellulari e dispositivi medicali. Il principale effetto biologico della penetrazione delle onde elettromagnetiche nel corpo umano è il riscaldamento. Tuttavia i livelli a cui siamo normalmente esposti sono troppo bassi per causare un riscaldamento significativo.

Crescente preoccupazione si è diffusa in seguito all’introduzione di una nuova tecnologia il 5G, riguardo i potenziali pericoli e gli effetti negativi che potrebbero avere sulla salute umana, dovuti in particolare alla presenza sul territorio di un elevato numero di ripetitori che verranno istallati per supportare il nuovo sistema. 

Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta facebook - https: //www.facebook.com/rotaybenevento/