Il Rotary Club di Benevento presieduto quest’anno da Ambrogio Romano, ha organizzato per domanialle ore 18.00 su piattaforma zoom, un incontro sui temi attualissimi della tutela ambientale. L’iniziativa “Adotta un fiume” è un vero e proprio progetto di educazione ambientale, tutela, valorizzazione e fruizione del tratto urbano del fiume Sabato, attraverso il monitoraggio delle condizioni, azioni di pulizia, inserimento controllato di germani reali e alzavole e reinserimento di trote fario e iridea. L’azione sarà completata da un’attività di sensibilizzazione delle amministrazioni locali, enti pubblici e privati e dei comitati civici delle città e dei paesi lambiti dal fiume.
L’incontro del Rotary Club di Benevento, che si innesta nell’indicazione generale del Rotary Internazionale con l’inserimento tra i punti focali dell’azione rotariana anche quella dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, è condiviso con la LIPU, Plasticfree, WWF Sannio, Polaris, Clinica Veterinaria Sannio, e gode del patrocinio del Comune di Benevento. Sono inoltre coinvolte le scuole IC Federico Torre, Scuola Primaria Nicola Sala, Convitto Nazionale Pietro Giannone Secondaria di I grado, IIS Galileo Galilei.
L’interessante e articolato dibattito sarà aperto da Ambrogio Romano, Presidente del Rotary Club di Benevento, a Paolo Palummo, socio del Rotary e del WWF sarà affidata la presentazione del progetto. Di seguito sono previsti gli interventi di: Camillo Campolongo (presidente WWF Sannio), La biodiversità dell’ecosistema fluviale urbano; Marcello Stefanucci (delegato provinciale LIPU), L’oasi delle zone umide beneventane.
L’habitat fluviale, l’inserimento e la tutela dei germani reali, alzavole e trote vedrà le relazioni di: Vincenzo Ciervo ATC Benevento; Giuseppe Porcaro STP Benevento; Emilio Noviello, veterinario; Paolo Panarese e Alfonso Palumbo, Clinica veterinaria Benevento. Ad affrontare la tematica “Perché la natura ci fa star bene” sarà Ilarj Furno; mentre su “I lungofiume: attrattività, economica e sociale” ci sarà la relazione di Ernesto Canelli, entrambi soci rotariani.
Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta facebook - https: //www.facebook.com/rotaybenevento/
"Adotta un fiume", progetto per la valorizzazione del Sabato
Incontro promosso per domani su zoom dal Rotary Club di Benevento
Redazione Ottopagine