Benevento

Il Rotary Club di Benevento presieduto quest’anno da Ambrogio Romano, ha organizzato per domanialle ore 18.00 su piattaforma zoom, un incontro sui temi attualissimi della tutela ambientale. L’iniziativa “Adotta un fiume” è un vero e proprio progetto di educazione ambientale, tutela, valorizzazione e fruizione del tratto urbano del fiume Sabato, attraverso il monitoraggio delle condizioni, azioni di pulizia, inserimento controllato di germani reali e alzavole e reinserimento di trote fario e iridea. L’azione sarà completata da un’attività di sensibilizzazione delle amministrazioni locali, enti pubblici e privati e dei comitati civici delle città e dei paesi lambiti dal fiume.
L’incontro del Rotary Club di Benevento, che si innesta nell’indicazione generale del Rotary Internazionale con l’inserimento tra i punti focali dell’azione rotariana anche quella dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, è condiviso con la LIPU, Plasticfree, WWF Sannio, Polaris, Clinica Veterinaria Sannio, e gode del patrocinio del Comune di Benevento. Sono inoltre coinvolte le scuole IC Federico Torre, Scuola Primaria Nicola Sala, Convitto Nazionale Pietro Giannone Secondaria di I grado, IIS Galileo Galilei.
L’interessante e articolato dibattito sarà aperto da Ambrogio Romano, Presidente del Rotary Club di Benevento, a Paolo Palummo, socio del Rotary e del WWF sarà affidata la presentazione del progetto. Di seguito sono previsti gli interventi di: Camillo Campolongo (presidente WWF Sannio), La biodiversità dell’ecosistema fluviale urbano; Marcello Stefanucci (delegato provinciale LIPU), L’oasi delle zone umide beneventane. 
L’habitat fluviale, l’inserimento e la tutela dei germani reali, alzavole e trote vedrà le relazioni di: Vincenzo Ciervo ATC Benevento; Giuseppe Porcaro STP Benevento; Emilio Noviello, veterinario; Paolo Panarese e Alfonso Palumbo, Clinica veterinaria Benevento. Ad affrontare la tematica “Perché la natura ci fa star bene” sarà Ilarj Furno; mentre su “I lungofiume: attrattività, economica e sociale” ci sarà la relazione di Ernesto Canelli, entrambi soci rotariani.
Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta facebook - https: //www.facebook.com/rotaybenevento/