San Paolo Belsito. L'iniziativa di don Fernando Russo e del comitato pro campanile, per loro stessa ammissione, è «un messaggio in bottiglia nell'oceano del web». L'obiettivo è approcciare la solidarietà di chiunque, benefattore o associazione, voglia dare una mano alla comunità sanpaolese, aiutandola a racimolare i fondi necessari a restaurare lo storico campanile della chiesa madre

Don Fernando Russo, il parroco del paese alle porte di Nola, insieme ai tanti amici che lo sostengono in questa battaglia, ha deciso di affidarsi alla rete e ai social, confidando nel loro potere virale. Attraverso un video caricato su youtube, si punta a sensibilizzare il web su una questione importante riguardante il Bel Sito.

Protagonista del video il Campanile cittadino, non in ottime condizioni, e per il quale si chiede la partecipazione di tutti affinché un patrimonio locale così importante torni ad assumere l’aspetto che merita. Pochi minuti, in un mix tra suono ed immagini, attraverso cui raccontare ciò che è, e ciò che potrebbe/dovrebbe essere. Una sequenza di fotografie che mettono in risalto la fatiscenza della costruzione, le tante ferite inferte dall'incuria umana. 

«Aiutaci a restaurarlo con un piccolo gesto di solidarietà. Per ridare voce al passato e per tornare a far risplendere la sapienza dei nostri antenati», è questo l'accorato messaggio che chiude il video realizzato da don Fernando Russo e dal comitato pro Campanile.

 

Faro