Avellino

Mentre continua a farsi attendere l'ufficialità dell'arrivo in panchina di Pino Sacripanti e il vero inizio del mercato biancoverde, nei prossimi giorni potrebbe andare in scena uno atto cruciale per il nuovo progetto della Scandone. C'è incertezza, infatti, sul futuro del direttore generale Antonello Nevola. A più di due mesi di distanza dal termine del deludente campionato della Sidigas, soltanto nello scorso fine settimana il patron della Scandone, Gianandrea De Cesare, ha esposto al d.g. il suo progetto e la proposta di rinnovo. Se nel corso delle ultime settimane le quotazioni di una permanenza di Nevola in biancoverde erano andate crescendo, col passare dei giorni, allo stato attuale delle cose appare più probabile un addio che una conferma.

Il direttore generale, che era tornato in Irpinia nell'estate del 2008 per costruire la Avellino che disputò poi l'Eurolega, potrebbe quindi decidere di lasciare il sodalizio bianconere sette anni dopo. L'offerta messa sul piatto dal numero uno della Sidigas, Gianandrea De Cesare, non deve essere stata particolarmente soddisfacente ed anche i nuovi compiti proposti al dirigente irpino non hanno probabilmente convinto fino in fondo lo stesso Nevola. Con la nomina di Valerio Spinelli come nuovo direttore sportivo del sodalizio irpino, era inevitabile che la posizione dell'ex Montegranaro dovesse essere ridefinita. La marginalizzazione della figura del d.g. rispetto alla gestione del lato sportivo della squadra biancoverde non è stato un passaggio evidentemente gradito. Da entrambe le parti, però, per il momento vige il più stretto riserbo. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, probabilmente in concomitanza con l'assemblea dei soci della Scandone, originariamente prevista per la scorsa settimana e slittata a questo mercoledì per l'assenza dell'a.d. De Cesare. ?Il numero uno della Sidigas, oltre a chiedere la ratificazione del bilancio biancoverde, è probabile che coglierà l'occasione per chiarire il progetto per la prossima stagione e all'interno dello stesso ci sarà anche Antonello Nevola.

Una riunione che ci si augura possa sbloccare anche il fronte mercato della Scandone, fermo ai primi sondaggi. Sacripanti è ufficiosamente il nuovo allenatore del team irpino ed ha già dato le proprie indicazioni al d.s. Spinelli sugli obiettivi da cerchiare in rosso per la costruzione del roster. Moss è il nome di spicco venuto fuori la scorsa settimana. L'ex Siena, uscito da una stagione in chiaroscuro con Milano, potrebbe non rimanere in Lombardia e si starebbe guardando intorno. Altro nome che potrebbe stuzzicare la fantasia irpina è quello di Darryl Monroe, ala-centro statunitense reduce da una stagione da Mvp in A2 Gold con la Tezenis Verona. Pullen, Cherry e Wright sono i nomi più caldi per la cabina di regia, ma tutto però rimane nel campo delle ipotesi, dei sondaggi, delle richieste di informazioni. Infatti, ci sarà bisogno di sbloccare le questioni Sacripanti e Nevola per poter dare il via ad un mercato che, già ad oggi, partirebbe in ritardo. 

Alessio Bonazzi