Ariano Irpino

 

Sono stati distribuiti ad ogni famiglia appositi contenitori per separare e depositare le varie tipologie di rifiuti e c'è chi in maniera incivile e vergognosa, deposita come accadeva prima del porta a porta, sacchetti dell'umido e in alcuni casi anche di immondizia neppure differenziata lungo le scale e davanti alle abitazioni. Accade in un vicoletto di via Roma, pieno centro storico, non molto distante dalla Basilica Cattedrale e dalla centralissima Piazza Plebiscito. Scene come queste sono purtroppo frequenti anche in altre zone della città. I residenti, chiaramente quelli che la differenziata la fanno in maniera corretta e puntuale, pretendono rispetto e soprattutto che vi siano controlli e sanzioni verso chi provoca volutamente tali scempi.

Si chiede l'intervento immediato in via Roma della Polizia Municipale e delle Guardie Ambientali. Questa situazione non è più tollerabile. E non è neppure giusto, scaricare ogni colpa sempre sul comune, è un problema quello dei sacchetti sparsi senza bidoncini, che si può risolvere tranquillamente, mostrando maggiore senso civico e civiltà.

Gli stessi operatori di Irpiniambiente trovano non poche difficoltà, a raccogliere quei sacchetti, spesso sparsi lungo tutta la scalinata e aperti da cani randagi di passaggio. E il caldo torrido di queste ore, di certo non aiuta.....

Gianni Vigoroso