Avellino

Questa mattina era in programma l'udienza preliminare, ma è saltata perchè gli atti sono stati nuovamente trasmessi alla Procura? Il motivo? Il gup del Tribunale di Avellino, Marcello Rotondi, ha infatti accolto l'eccezione di nullità della richiesta di rinvio a giudizio, per il mancato interrogatorio del suo assistito dopo la conclusione dell'inchiesta, sollevata dall'avvocato Francesco Contardo, che difende, con il collega Rosario Maglio, Pasquale Magnapane, 59 anni, di San Sossio Baronia, chiamato in causa per l'incidente sul lavoro del quale era rimasto vittima, il 29 ottobre del 2019, Rocco Lo Russo, 56 anni, di Vallesaccarda, dipendente della ditta di cui Magnapane era responsabile.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il dramma si era verificato mentre il malcapitato era alla guida di un autocarro Iveco carico di frantumato di pietra che avrebbe dovuto scaricare in un fondo privato. Mentre stava iniziando la manovra in retromarcia per effettuare lo scarico, le gomme posteriori di sinistra del mezzo sarebbero affondate nel terreno, e l'autocarro si sarebbe inclinato. Poi, dopo il tentativo di sollevamento idraulico del cassone posteriore, per cercare di alleggerire il carico, l'Iveco si era ribaltato sul lato sinistro, e il 56enne era rimasto schiacciato tra la cabina e il terreno. Inutile, per lui, ogni soccorso.

I suoi familiari, parti civili, sono assistiti dagli avvocati Alfredo Lo Pilato, Giuseppe Vitiello, Ettore Freda e Michele Addesa.