Lotta al coronavirus, sempre più dimissioni, guarigioni e storie di vittoria nel reparto covid del Moscati di Avellino. Momenti di gioia nella terapia intensiva del Covid Hospital dell’Azienda Moscati per due pazienti che hanno lasciato ieri pomeriggio il reparto. Si tratta di Sabino De Venezia, 61enne di Atripalda (Av), e di Salvatore Del Vecchio, 50enne di Monteforte Irpino. Il primo è stato trasferito in un vicino centro di riabilitazione, l’altro, che necessita ancora di qualche giorno di monitoraggio, è stato trasferito nell’Unità operativa non Covid di Medicina generale del plesso ospedaliero di Solofra. «Entrambi, risultati negati già da un paio di settimane al nuovo Coronavirus – racconta Angelo Storti, responsabile dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Moscati -, sono stati prima estubati e poi, gradualmente, sono stati adattati alla respirazione spontanea. Il sorriso che riceviamo al momento del risveglio dei pazienti che riescono a sconfiggere questo maledetto virus è per noi operatori un’emozione indescrivibile». Il 61enne atripaldese era ricoverato dal 14 aprile scorso ed era stato trasferito in terapia intensiva il 17. Del Vecchio, invece, era ricoverato dal 25 marzo ed era entrato in terapia intensiva il 6 aprile.
Nel reparto guidato dal dottore Storti si susseguono da giorni dimissioni a raffica, a conferma del graduale rientro dell'emergenza sanitaria anche in provincia di Avellino. Ieri solo otto i contagi accertati nell'intera provincia, mentre procede la campagna vaccinale. Nel covid Hospital attualmente sono solo 15 i pazienti ricoverati, cinque dei quali in terapia intensiva. Ieri sono stati dimessi un 52enne di Montoro e una 55enne di Aiello del Sabato.
Dunuqe appena otto i nuovi casi di Covid-19 scovati dall’Asl di Avellino su 418 tamponi esaminati. L’indice di positività è all’1,92%, praticamente identico a quello delle 24 ore precedenti (1,96%). Una soglia inferiore rispetto al dato complessivo regionale (3,82%). Ma ci sono ancora paesi dove è alta l'allerta. Nella città di Montoro sono ancora 65 i positivi, mentre sfiorano i 40 a Montemiletto, dove il sindaco Mas- similiano Minichiello ha chiuso le scuole alla didattica in presenza.