Avellino

L’emergenza incendi su tutto il territorio provinciale non accenna a placarsi. Le alte temperature che si stanno registrando in questi giorni e il continuo abbracciamento delle sterpaglie da parte dei conduttori dei fondi agricoli, sta creando problemi e distruggendo ettari di boschi e vegetazione anche nei pressi delle abitazioni. 

Super lavoro, dunque, per i vigili del fuoco di Avellino e dei distaccamenti irpini che con diverse squadre sono ormai impegnati praticamente 24 ore su 24. Pochi minuti fa la corsa sul raccordo autostradale Avellino-Salerno per un intervento, a fronte dell’ennesima segnalazione. A Caposele, invece, un incendio sta interessando un’area della collina, località Bonventre, dove si sta procedendo con l'aiuto di Forestale e di un elicottero. Diversi, poi, sono i roghi che i caschi rossi sono stati chiamati a spegnere in mattinata, anche nei pressi di nuclei urbani. Le criticità più importanti della giornata si registrano, inoltre, a Nusco in contrada Mattina, a Fontanarosa e Carife.

Nella tarda serata di ieri, invece, più squadre sono state impegnate verso Taurasi, da un lato, e dall’altro nella zona del Mandamento-Vallo di Lauro. Quasi sempre a dare il via agli incendi è l’assurda abitudine di dare fuoco agli sfalci della propria campagna e del proprio giardino senza neanche controllare che non inneschino situazioni pericolose. In altri casi, però, è stato appurato che ad appiccare il fuoco sono stati dei piromani.

Alessandro Calabrese