Benevento

“Per la fascia di popolazione che coinvolge le persone dai 50 anni in su abbiamo il 90 per cento dei cittadini immunizzati, è un risultato davvero eccezionale”.

Il direttore generale dell'Asl di Benevento, Gennaro Volpe, torna a fare il punto sulla campagna di immunizzazione che nel Sannio procede davvero spedita.

“Continueremo a tenere aperte le strutture per chi vuole vaccinarsi – aggiunge ancora il numero uno dell'azienda di via Oderisio – e continuiamo nel nostro lavoro con numeri molto più ridotti rispetto alla fase iniziale proprio perchè abbiamo ormai coinvolto la maggior parte della popolazione. Continuamo a piccoli passi, insomma, nella speranza di riuscire ad arrivare alla fascia d'età che rappresenta la “criticità” in quanto la meno vaccinata. L'ultimo miglio – dettaglia – riguarda i giovanissimi. Speriamo di arrivare a loro presto anche dopo aver stilato un intervento regionale, annunciato anche dal Governatore De Luca, per coinvolgere i genitori e rassicurarli sulla necessità dei vaccini prima che ricominci l'anno scolastico”.

E poi le novità: “Nei primi giorni di agosto concluderemo le seconde dosi nella struttura di via Minghetti alla quale daremo l'addio. Quel centro, infatti, sarà demolito e andremo ad allestire nuove sedi. Secondo gli investimenti annunciati riguardo alla sanità territoriale, infatti, abbiamo già proceduto ad individuare le sedi per le case e gli ospedali di comunità e presto illustreremo il progetto anche ai sindaci. L'altra grande campagna che deve ricominciare da settembre è quella per gli screening oncologici”.