Benevento

Lorenzo, il 14enne sparito da Benevento sabato è vivo e sta bene. Si trova all'interno degli uffici della Polizia ferroviaria di Milano. Gli agenti, allertati dai carabinieri di Benevento della scomparsa, hanno riconosciuto il giovane, notato girovagare nello scalo ferroviario, e lo hanno fermato e condotto in ospedale per accertamenti. Secondo le prime informazioni che arrivano dal capoluogo lombardo, il 14enne non avrebbe detto una parola.

La polizia ferroviaria e i carabinieri della Stazione di Benevento si sono scambiate delle immagini per avere la certezza che fosse effettivamente l'adolescente che si era allontanato volontariamente dalla casa della nonna dove stava trascorrendo alcuni giorni di vacanze in compagnia della sorella.

Proprio quest'ultima è stata condotta in caserma dove i militari le hanno mostrato le foto arrivate dall'Ufficio della polizia ferroviaria.

Nelle prossime ore la donna partirà alla volta di Milano per andare a riprendere il fratello. Per fortuna, una storia che si è conclusa a lieto fine.

Per tutta la giornata Lorenzo è stato cercato in tutta la città addirittura con i cani dell'Arma specializzati nella ricerca molecolare. Nel pomeriggio, invece, dopo una riunione in Prefettura, erano scesi in campo anche le unità cinofile dei vigili del fuoco e tutte le altre forze di polizia. Come si ricorderà, lorenzo si trovava a Benevento in compagnia della sorella per trascorrere alcuni giorni di vacanza a casa della nonna. Dopo aver preso il portafogli con dentro pochi euro e senza documenti di riconoscimento, era uscito a piedi per raggiungere da via delle Poste il cimitero cittadino.

Da quel momento del ragazzino si erano perse le tracce. In serata, preoccupati per l'assenza prolungata i familiari avevano denunciato la scomparsa ai carabinieri.
Da qui l'allarme e l'avvio delle ricerche che si erano concentrate in più punti della città. Ora, per fortuna, Lorenzo è stato ritrovato e sta bene. La notizia tra i soccorritori si è immediatamente diffusa. Quando i carabinieri della Stazione di Benevento e del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia del capoluogo hanno avuto la certezza che il giovane fermato dai colleghi di Milano fosse effettivamente Lorenzo, hanno immediatamente avvisato la Prefettura e tutte le squadre di ricerca sono state fatte rientrare. Un sospiro di sollievo per tutti.

Alessandro Fallarino