Avellino

Sicurezza sulle strade, Avellino è prima seguita da Enna e Isernia tra le province con la maggiore incidenza di morti in incidenti stradali. Ad incidere su questo dato è la strade del bus di Acqualonga, dove morirono 40 persone. 

Il capoluogo irpino con una percentuale del 27, 1 per cento è quello, invece, dove si registra la minore densità di veicoli coinvolti in scontri urbani. A tracciare la mappa dell’incidente tipo sono i dati Istat 2013, elaborati da Il Sole24 ore. 

Gli incidenti stradali in Italia avvengono soprattutto su strade rettilinee, tra più di una autovettura, in particolare tra le 17 e le 21 del tardo pomeriggio, con un picco massimo il venerdì. Il mese da “bollino rosso” per chi viaggia su strada, invece, è luglio: gli incidenti stradali si concentrano proprio in questo periodo, con un incremento dei veicoli coinvolti già evidente nel mese di giugno. 

Lungo l’A1 Milano Napoli, ad esempio, il picco si regista a Barberino di Mugello (Fi) con 52 incidenti e 2 morti. Lungo la Salerno-Reggio Calabria, invece, il picco di incidenti si registra nel tratto che percorre il capoluogo calabro (25). ma la mortalità su strada raggiunge il record di 3 vittime a San Cipriano Piacentino. 

Elaborando le statitische 2013, emerge la classifica delle città dove si concentra la maggiore densità di veicoli coinvolti in incidenti stradali. Sul podio si posizionano Genova, Rimini e Milano. 

La polizia stradale raccomanda molta prudenza e di evitare i selfie mentre sei guida perché sono una delle maggiori cause di incidenti stradali”. Lo ha detto il dirigente della Polizia di Stato Barbara Barra, nel corso della presentazione al Giffoni Film Festival, del cortometraggio “Selfie”, nato in sinergia tra una rete di scuole del basso Garda realizzato da studenti e docenti, con la partecipazione di genitori ed amici, con il supporto della Sezione Polizia Stradale di Brescia. 

Paola Iandolo